Bagolino si prepara al nazionale di staffetta
di Cesare Fumana

Manca esattamente un mese al campionato nazionale Ana di corsa in montagna a staffetta che si svolgerŕ a Bagolino il prossimo 21 giugno e la macchina organizzativa sta curando gli ultimi dettagli per accogliere gli atleti alpini da tutta Italia.

Manca esattamente un mese al campionato nazionale Ana di corsa a staffetta che si svolgerĂ  a Bagolino il prossimo 21 giugno e la macchina organizzativa sta curando gli ultimi dettagli per accogliere gli atleti alpini da tutta Italia.

«Già dalla fine dell’anno scorso, è al lavoro l’apposita commissione incaricata di organizzare questo 33° Campionato nazionale Ana di corsa in montagna a staffetta – ci spiega Michele Carzeri, vicepresidente della “Monte Suello” e responsabile dell’attività sportiva degli alpini –. Ci siamo riuniti numerose volte e abbiamo effettuato dei sopralluoghi per mettere a punto la macchina organizzativa, che vede uniti i responsabili della sezione di Salò e gli alpini del gruppo di Bagolino, con in testa il capogruppo Elia Bordiga».

A corollario della gara sportiva, è stato stilato anche il calendario delle manifestazioni, che coinvolgeranno il paese valsabbino per l’intero fine settimana.

L’apertura avverrà venerdì 19 giugno con una serata con il runner estremo Enrico “Chicco” Ghidoni, vincitore della Yukon Artic Ultra 2009 e con la proiezione del filmato alpinistico “Dall’Africa all’Himalaya”, curato da Gian Zeno Marca.
Nel pomeriggio di sabato, a partire dalle 16, la fanfara alpina “Star of Alps” di Villanuova terrà un concerto itinerante per le vie del paese, poi ci sarà una sfilata da via San Giorgio fino al monumento ai Caduti, dove sarà deposta una corona d’alloro. Alle 18.30 la messa nella chiesa parrocchiale. In serata, alle 21, in Palazzo Foglio, si terrà una rassegna corale con il coro di Bagolino e il coro “Monte Suello” della sezione di Salò.
«Domenica sarà il giorno clou con la gara – ci illustra Carzeri – che vedrà al via non meno di 120 terne di alpini provenienti da molte sezioni italiane, con in prima fila i dominatori della specialità della sezione di Bergamo. Curiosità per i nostri atleti della “Monte Suello” che in casa vorranno tenere alto l’onore della loro sezione, anche se dovranno confrontarsi con i migliori specialisti nazionali. Le premiazioni saranno nel pomeriggio in piazza Marconi».

«Il percorso è bello e impegnativo – prosegue il vicepresidente –, di quasi 7 chilometri, e prevede anche un passaggio, nella prima parte, in pieno centro storico. Partenza e arrivo sono fissati nel parco Pineta, nei pressi del campo da calcio, poi salita nel borgo e discesa per via Portici. Dopo aver costeggiato il fiume Caffaro lo si attraverserà al Ponte Serva, quindi si affronterà il tatto più impegnativo per salire al Dosso Selva. Dalla quota massima di 840 metri si scenderà per un ripido sentiero prima di affrontare la salita per la località Selva. A quel punto le difficoltà saranno finire e si scenderà velocemente verso Mignano per giungere all’arrivo».

Bagolino ospita per la seconda volta un campionato nazionale dell’Ana: la prima fu nel 1980 con la gara di sci fondo in Gaver, mentre la sezione alpina salodiana, dopo l’organizzazione di quelli di marcia regolarità nel 1976 a Salò, 1988 a Vesio di Tremosine, 1993 a Odolo e 2005 a Salò, si cimenta per la prima volta in questa specialità.

Tutte le informazioni sulla manifestazione si trovano sul sito della seziona Ana di Salò www.montesuello.it.
0521bagolino.jpg