La nuova caserma delle Fiamme gialle
Presente a Salň dal 1862, la Guardia di Finanza consolida la sua presenza nella cittadina gardesana.
Sabato č stata infatti inaugurata la nuova sede della locale Tenenza delle Fiamme gialle.


Presente a Salò dal 1862 (allora come Corpo delle Guardie Doganali), la Guardia di Finanza consolida la sua presenza nella cittadina gardesana.
Sabato è stata infatti inaugurata la nuova sede della locale Tenenza delle Fiamme gialle, irrinunciabile presidio di legalità e giustizia per una cittadina che svolge un importante ruolo di riferimento comprensoriale. La nuova sede è stata allestita al piano terra dello storico Palazzo Landi, nei pressi del Carmine, in parte già occupato dagli uffici distrettuali dell’Asl.

L’intervento di adeguamento dei locali ha comportato una spesa di 430mila euro, interamente finanziati da Regione (280mila) e Provincia (150mila) tramite contributi concessi al Comune. Questa cifra va ad aggiungersi al milione e 431mila euro investiti per il consolidamento e il miglioramento antisismico dello storico edificio. Numerose le autorità militari e civili giunte a Salò per il taglio del nastro. Il programma delle celebrazioni si è aperto alle 11 con l’assembramento in piazza Vittoria, i discorsi delle autorità, l’alzabandiera e la sfilata del corteo aperto dalla banda cittadina «Gasparo Bertolotti» verso la nuova sede di viale Landi.

Poco di prima di mezzogiorno il taglio del nastro da parte del sottosegretario alle Finanze Daniele Molgora, alla presenza del Generale di Corpo d’Armata Daniele Caprino, Comandante della Guardia di finanza dell’Italia nord occidentale, del comandante provinciale colonnello Fabio Migliorati, del comandante della Tenenza salodiana luogotenente Giovanni Durante, del presidente provinciale Alberto Cavalli, del primo cittadino Giampiero Cipani e di numerosi sindaci di comuni dell’Alto Garda, della Valsabbia e della Valtenesi su cui hanno competenza le Fiamme Gialle di Salò.

Nella nuova sede sono stati organizzati gli uffici del Comando e gli spazi di rappresentanza; nella vecchia collocazione del palazzo dell’Arsenale, in piazza San Bernardino, rimarranno altre funzioni, come la base del servizio nautico e le camerate.
L’organico della Tenenza di Salò conta attualmente 31 finanzieri, 11 dei quali impegnati sul lago con compiti di polizia marittima.
La nuova caserma è stata intitolata a Gabriele d’Annunzio, al quale si deve la proposta di utilizzare la frase latina «Nec recisa recedit» (neanche spezzata retrocede) quale motto ufficiale delle Fiamme gialle.

s. bott. dal Giornale di Brescia
0518SaloFinanza.jpg