Via a 13 progetti di recupero-cave
L’Assessorato provinciale all’Ambiente finanzia altri 13 progetti di recupero ambientale nei Comuni interessati da attivitŕ di cava. Fra questi un contributo andrŕ al Comune di Prevalle per un progetto di mitigazione ambientale e del traffico.

L’Assessorato provinciale all’Ambiente finanzia altri 13 progetti di recupero ambientale nei Comuni interessati da attivitŕ di cava. Il finanziamento ammonta a 615.000 euro. Gli interventi consistono nella realizzazione di progetti di riqualificazione territoriale attraverso la formazione di fasce boscate, siepi di alberi ed arbusti o filari, destinati al riequilibrio, alla mitigazione paesistica o alla creazione di barriere vegetali schermanti nel territorio comunale urbanizzato, o lungo le direttrici viabilistiche.

Al comune di Prevalle saranno assegnati 29.431 euro per un progetto preliminare per intervento di mitigazione ambientale da effetti delle attivitŕ estrattive e del traffico veicolare sulla SP 116 - area via Gardesana.

«Questa iniziativa - sottolinea l’assessore Enrico Mattinzoli - č orientata alla valorizzazione del patrimonio territoriale e naturale della nostra provincia, in chiave di una possibile fruizione pubblica di nuovi spazi.
I fondi utilizzati sono quelli derivanti dai diritti di escavazione che gli operatori delle cave attive nel Bresciano versano alla Provincia quale corrispettivo per le quantitŕ di materiali cavati».

Nel corso degli ultimi 5 anni l’assessorato guidato da Mattinzoli ha assegnato complessivamente oltre 3 milioni di euro (finanziando 66 diversi progetti presentati dai Comuni) per il recupero ambientale dei siti estrattivi.

P.GOR. da Bresciaoggi
0516cavemarmo.jpg