Corso base per volontari delle squadre comunali
di c.f.

Prenderŕ il via martedě prossimo a Vallio Terme un corso base di Protezione civile rivolto ai volontari dei gruppi comunali, di Protezione civile dei Comuni di Agnosine, Barghe, Bione, Lavenone, Odolo e Vallio Terme.

Prenderà il via martedì prossimo a Vallio Terme un corso base di Protezione civile rivolto ai volontari dei gruppi comunali, di associazioni di volontariato di Protezione civile e agli amministratori e ai dipendenti pubblici dei Comuni di Agnosine, Barghe, Bione, Lavenone, Odolo e Vallio Terme.

Il corso è promosso dall’assessorato provinciale alla Protezione civile e dall’Associazione Comuni Bresciani, con il supporto organizzativo di Acb Servizi srl ed è riconosciuto dalla Scuola Superiore di Protezione civile. Sarà articolato in 8 lezioni serali che si terranno presso la sala polivalente a fianco alla biblioteca comunale di Vallio Terme, in via Roma 115, dalle 20 alle 23, fino al prossimo 7 luglio.

L’obiettivo primario dell’iniziativa è sviluppare gli argomenti stabiliti dalla normativa regionale per i corsi base, per far conseguire ai partecipanti l’attestato di frequenza al corso per volontari, requisito indispensabile per l’iscrizione ai gruppi comunali. L’attestato sarà rilasciato a chi sarà presente almeno al 75% del monte ore (almeno 18 sulle 24 previste) e a chi avrà superato il test finale.

Fra gli argomenti affrontati l’organizzazione dei vari livelli della Protezione civile, la dinamica delle emergenze e le tecniche di intervento, l’organizzazione dei servizi base, ecc.
Le lezioni si terranno dalle 20 alle 23 a partire dal martedì 19 maggio e le successive saranno martedì 16 maggio, venerdì 5 giugno, poi sempre il martedì 9, 16, 23 e 30 giugno e l’ultima il 7 luglio e saranno tenute da esperti di Disaster management.

Nei giorni scorsi il Gruppo Volontari Vallio Terme, che opera come gruppo comunale di Protezione civile e antincendio boschivo nel paese valsabbino, ha lanciato una campagna di raccolta fondi per i terremotati dell’Abruzzo ed ha raccolto 1.025 euro che saranno devoluti al Dipartimento nazionale di Protezione civile.
0514protezionecivile.jpg