Dall'Inghilterra a Vestone
di Giancarlo Marchesi

Dal Sud dell’Inghilterra a Vestone, in Valle Sabbia: č questo il viaggio compiuto dalla delegazione della scuola superiore di Bury St. Edmunds.

Dal Sud dell’Inghilterra a Vestone, in Valle Sabbia: è questo il viaggio compiuto dalla delegazione della scuola superiore di Bury St. Edmunds. Studenti e insegnanti britannici hanno visitato ieri, accolti dall’entusiasmo dei colleghi italiani, l’istituto “Fabio Glisenti” di Vestone, nell’ambito degli incontri organizzati dalla rete EAC (European Active Citizenship), nata nel maggio dello scorso anno a Milano, con lo scopo di avvicinare le realtà scolastiche del vecchio continente.

I giovani inglesi parteciperanno, in compagnia degli alunni della scuola vestonese, agli eventi organizzati a Milano per la Festa dell’Europa. Venerdì 8 maggio saranno protagonisti con altre 23 delegazioni provenienti da tutti i paesi dell’Unione alla II Conferenza annuale Rete EAC; un incontro che rappresenta un’occasione preziosa per riflettere sul ruolo degli attori istituzionali e locali e sulla funzione attiva dei giovani nella costruzione di un’Unione europea che sappia fornire ai ragazzi gli strumenti per la costruzione di un proprio percorso di crescita umano, civile e professionale. Sabato 9 maggio sarà la volta delle celebrazioni della Festa dell’Europa, l’iniziativa nata alcuni anni fa per ricordare quello che è considerato l’atto di nascita dell’Unione europea, la "dichiarazione Schuman”, vale a dire la proposta di creare un'Europa organizzata, presenta il 9 maggio 1950 dal ministro francese Robert Schuman, che è ormai una consolidata tradizione per le scuole lombarde.
0508Scuola.jpg