Una primavera di feste a Provaglio
A Provaglio Valsabbia l’arrivo della primavera ha segnato anche l’apertura di un lungo calendario di feste ed eventi che proseguirà fino a settembre. Attesa per la festa alpina sul Besume di fine maggio.

A Provaglio Valsabbia l’arrivo della primavera ha segnato anche l’apertura di un lungo calendario di feste ed eventi che proseguirà fino a settembre. La serie è stata inaugurata domenica con la tradizionale festa del «Dos de Crus», e adesso proseguirà il 31 con la consueta manifestazione alpina sul monte Besume, che si tiene ogni anno l’ultima domenica di maggio ai 1.115 metri della vetta, arricchita negli anni ’70 da una chiesetta dedicata alla guerra partigiana: dopo il ritrovo ad Arveaco, la frazione più alta di Provaglio, gli alpini del gruppo di casa e i membri del gruppo volontari della chiesetta saliranno in vetta.

Dal 26 al 28 giugno ci sarà l’edizione numero 14 della Festa dello sportivo, che come sempre si terrà nel Centro sportivo comunale in località Arveaco offrendo agonismo, musica e cucina. Dal 17 al 19 luglio sarà la volta della terza e originalisisma Festa analcolica: una tre giorni curata dell’Acat della Valsabbia che dimostrerà come ci si possa divertire anche senza bere.
Agosto offrirà nella giornata del 15 la Festa di Santa Maria Assunta nella cornice dell’oratorio, e il 22 e 23 il tradizionale incontro con l’Avis arrivato quest’anno alla 23esima edizione, e organizzato da una sezione che festeggia i primi 45 anni di attività. Il gran finale, come sempre, sarà all’insegna dei fuochi artificiali.
Infine, settembre saluterà (nelle giornate dal 5 al 13) con la celebrazione delle «Decennali» della Madonna delle Cornelle.

M.PAS. da Bresciaoggi
0506Besume.jpg