Al maestro Simoni, per l'impegno culturale
di c.f.

Il premio “Fedeltŕ al lavoro ed alla comunitŕ” č stato assegnato quest’anno al maestro Pietro Simoni, a Gavardo un’istituzione nell’ambito culturale, ma non solo.

Il premio “Fedeltà al lavoro ed alla comunità” è stato assegnato quest’anno al maestro Pietro Simoni, a Gavardo un’istituzione nell’ambito culturale, ma non solo.

Nato a Vobarno il 1° gennaio 1920, a otto anni si trasferisce con la famiglia a Gavardo dove completa il ciclo scolastico elementare iniziato nel paese d’origine.

Nel 1945/46, dopo aver frequentato a Brescia il ginnasio e il liceo, consegue la licenza magistrale presso l’Istituto “Veronica Gambara”, e insegna per trentotto anni in varie scuole della provincia: a Bione, Navono di Pertica Alta, Visano, Ghedi, Vallio Terme e infine a Gavardo, raggiungendo la pensione nel 1985.

Nel 1954, con gli amici Sandro Dusi, Alberto Grumi, Silvio Venturelli e Alfredo Franzini, dà vita al “Gruppo Grotte Gavardo” e due anni dopo al Museo, di cui sarà Conservatore onorario fino al 2004. Nel 1962 subentra al collega Mario Baronchelli nella conduzione del “Centro di Letture e Informazione” trasformato nel 1965 in Biblioteca Civica “Eugenio Bertuetti”, della quale assume per vent’anni, fino al 1986 l’incarico di Assistente. Nel 1968, dopo essere stato per dieci anni Fiduciario della Soprintendenza alle Antichità della Lombardia, riceve dal Ministero la nomina di Ispettore Onorario per l’intera zona della Valle Sabbia. Nel 1971 viene nominato socio effettivo dell’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Brescia, e nel 1986 è chiamato a far parte, come socio corrispondente, dell’Ateneo di Salò. Ne diverrà socio effettivo nel 2005. Numerosi sono stati i libri da lui pubblicati sull’archeologia e sulla storia locale, compresi racconti e poesie, così come non si contano i suoi articoli su vari argomenti sparsi su giornali e riviste.

Nel ricevere il premio dalle mani del Sindaco di Gavardo Giambattista Tonni, il maestro Simoni ha voluto ringraziare quanti nell’arco della sua vita dedicata in particolare al museo, gli sono sempre stati vicini.
0502gavardoSimoni.jpg