Riprende il tour di «Virgo»
di c.f.

La banda musicale “S. Gottardo” di Barghe compie 100 anni ed ha programmato una serie di eventi distribuiti nell'arco dell'anno, finora molto apprezzati e seguiti dalla cittadinanza. Sabato lo spettacolo Virgo della Corte degli Artisti.

La banda musicale “S. Gottardo” di Barghe compie 100 anni ed ha programmato una serie di eventi distribuiti nell'arco dell'anno, finora molto apprezzati e seguiti dalla cittadinanza.

Lo spettacolo “Virgo” della Corte degli Artisti, in programma per sabato sera alle 20.30, sarà l'appuntamento clou, in apertura del mese mariano, nella chiesa parrocchiale dedicata a S. Giorgio.

“Virgo” ha debuttato lo scorso anno a Lourdes, in occasione del 150° anniversario delle apparizioni della Madonna ed è stato poi riproposto in numerosi paesi della provincia, riscuotendo un notevole successo.

Con la serata di Barghe riprende il tour di questo spettacolo della Corte degli Artisti, dopo la fortunata stagione dello scorso anno.

Con un appellativo inequivocabilmente mariano, Virgo raccoglie insieme i momenti letterari e musicali della devozione a Maria, in un tempo in cui la figura della Madonna mostra tutta la sua attualità, ispirando tutt’oggi le produzioni artistiche di autori contemporanei.

In Virgo si snodano due percorsi, uno musicale e uno letterario, uniti dal filo conduttore di quel misteriosamente sacro saluto dell’angelo: “Ave Maria”, formula recentemente rivista e modificata nella liturgia, ma lasciata intatta nella preghiera, a tutela di un’intimità che accomuna un sentimento religioso dalle origini antichissime.

In scena un’interessante formazione musicale, flauto, violino, viola, violoncello e pianoforte, che accompagna la calda voce di Elisa Rovida in stile moderno, alternando la musica alle liriche mariane, recitate dall’attore Sergio Isonni.

I successivi spettacoli di Virgo sono in programma domenica 24 maggio alle 21, nella chiesa parrocchiale di Serle, e il 30 maggio nella parrocchiale di Ciliverghe.

A Barghe, invece, il prossimo appuntamento per i festeggiamenti del centenario della banda sarà per il 20 giugno con lo spettacolo “Poesia Sinfonia” sempre della Corte degli Artisti.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero.
0501BargheVirgo.jpg