Un denso programma di eventi e convegni
di c.f.

Tutto è pronto a Gavardo per la 53esima edizione della Fiera di Gavardo e Valle Sabbia in programma da venerdì 1 a domenica 3 maggio. Denso il programma di eventi, conferenze e convegni dedicati in modo particolare al risparmio energetico.

Tutto è pronto a Gavardo per la 53esima edizione della Fiera di Gavardo e Valle Sabbia in programma da venerdì 1 a domenica 3 maggio.

Fra le novità annunciate per l’edizione di quest’anno si segnalano l’ingresso libero per gli under 16 e gli over 65, per facilitare la presenza delle famiglie e della terza età; la creazione di un vero e proprio “villaggio del gusto”, con la presentazione di prodotti tipici locali e degustazioni gratuite. Non mancherà, come gli scorsi anni, un denso programma di eventi, conferenze e convegni dedicati in modo particolare al risparmio energetico ed alla sostenibilità ambientale.

Gli stand rimarranno aperti per i tre giorni della manifestazione dalle 10 alle 22. L’inaugurazione, alla presenza delle autorità, si terrà venerdì 1° maggio alle 10.30. Dopo una visita ai padiglioni sarà consegnato il premio “Fedeltà al lavoro ed alla comunità” a Pietro Simoni ed Erik Tonni.

Nel pomeriggio, alle 15, il primo convegno dai titolo “Il risparmio energetico dalle parole ai fatti: il ruolo delle amministrazioni locali”. Intervengono l’arch. Stefano Fattor, dell’agenzia Casa Clima “Esperienza comune di Bolzano”, l’arch. Giuseppe Cabini con “La normativa lombarda – esperienza pilota comune di Codogno (Lo)” e l’ing. Gianni Mascalzi, della società Environment & Power Technologies, “Energie rinnovabili”. Coordinano gli interventi Aldo Micheli e Gino Toffolo, assessori del Comune di Gavardo. Alle 18 sarà presentata la cooperativa Cerro Torre, una cooperativa sociale per lo sviluppo delle energie rinnovabili. Seguirà, alle 19, una degustazione di prodotti tipici valsabbini, a cura della Comunità Produttori Terra tra i due laghi Garda-Valsabbia, riproposta alla stessa ora anche nei giorni successivi.

Sabato alle 10 del mattino si terrà il secondo Forum della cooperazione valsabbina, incentrato su “Giovani e impresa sociale”. Nel pomeriggio alle 16 sarà presentato l’Ecomuseo del botticino, un’istituzione culturale per lo sviluppo sostenibile del territorio. Alle 18 a cura della Aden Srl (Gruppo Aqualdolce Spa) sarà illustrato “Il mercato dell’energia, possibilità di risparmio, nuove tecnologie, fotovoltaico, geotermico”.
Alle 19 è invece in programma il concerto degli “Ahlas Ahlas”, di ragazzi diversamente abili dello Sfa della Cordata con il gruppo Fourforblues.

Per domenica 3 maggio, ultimo giorno d’apertura, sono in programma nel pomeriggio due convegni: il primo, alle 16 su “Edilizia e risparmio energetico: interventi economicamente convenienti e agevolazioni fiscali” a cura di Stefano Guarisco, socio fondatore Ace, specialista in bio-edilizia e certificatore energetico; il secondo alle 17, incentrato su “Muffe e condense in casa: termografia e altri strumenti per conoscere, gli interventi per risolvere”: interviene Giuseppe Mori, socio fondatore Ace, termografo e certificatore energetico.

Negli spazi espositivi saranno disponibili per i visitatori una tavola calda e due zone bar. Vi saranno, inoltre, stand informativi di alcune associazioni di volontariato.
0428gavardofiera.jpg