«CittadiniPrima» per otto Comuni
di Ubaldo Vallini

Si chiama “CittadiniPrima” ed un’indagine online. E’ partita il 18 di aprile e si concluder il 17 maggio. I risultati saranno resi noti il 13 giugno a Serle. Cercher di coinvolgere quasi 38 mila abitanti della zona.

Si chiama “CittadiniPrima” ed è un’indagine online. E’ partita il 18 di aprile e si concluderà il 17 maggio. I risultati saranno resi noti il 13 giugno a Serle. Per aderire è sufficiente cliccare su www.sorsoli.it e seguire le indicazioni. “Lo scopo della iniziativa – fa sapere Tiziano Sorsoli, serlese, che è fra i promotori - è di arricchire la conoscenza comune sulla propria realtà cittadina e offrire anche a chi ha responsabilità di governo locale una base decisionale più allargata”. La promessa è quella che una maggior consapevolezza sui bisogni e sulle aspettative relaztive ad un territorio sia da parte dei cittadini sia da parte delle Istituzioni, possa migliorare la qualità della vita.

Questi gli argomenti affrontati dal questionario:
La sintesi dei risultati sarà disponibile sul sito stesso.

L’iniziativa si rivolge agli abitanti di Serle, Nuvolento, Paitone, Nuvolera, Botticino, Nave, Caino e Vallio Terme, quasi 38mila abitanti, quelli che un tempo avrebbero rivolto le loro rimostranze ai Benedettini che abitavano il loro monastero sul monte Ursino.
Ci pare lodevole per gli obiettivi che si pone, tuttavia ci sembra anche che presenti alcuni rischi, dovuti soprattutto alla scelta di Internet per la raccolta dei dati.

Difficilmente, insomma, il “campione” potrà essere rappresentativo della realtà in cui si svolge la ricerca.
Due i motivi principali: il questionario verrà compilato solo da chi possiede una connessione al web, senza la possibilità di verificarne il “targhet”; soprattutto però non c’è modo di appurare che vengano espresse opinioni di cittadini che appartengono all’area di riferimento.
0421Serle.jpg