«Il colore della Parola»
di Giancarlo Marchesi

La Parrocchia dei Santi Faustino e Giovita di Caionvico organizza per la 33a edizione della Festa della montagna, in programma dal 22 al 25 aprile, una mostra di icone contemporanee. Ce n' anche di valsabbine.

La Parrocchia dei Santi Faustino e Giovita di Caionvico, in collaborazione con il Gruppo Sella, organizza per la 33a edizione della «Festa della montagna», in programma dal 22 al 25 aprile, una mostra di icone contemporanee.

La rassegna dal titolo «Il colore della Parola» presenta lavori realizzati dagli artisti della Bottega di S. Antonio Abate di Campoverde (Salò). Gli espositori che, hanno in comune la stessa passione per le icone, tavole in legno di soggetto religioso, propongono opere che parlano della vita della Chiesa nella persona del Cristo, della Vergine e dei santi.

«La nostra – spiega l'odolese Lucia Pasini, membro del gruppo artistico - è una semplice realtà di ricerca e di studio dell’arte iconografica secondo le tecniche tradizionali, infatti analizziamo con continue ricerche le immagini del passato e le ricopiamo per la società di oggi realizzando icone moderne».

«Per “scrivere” le icone – prosegue Lucia Pasini - servono: passione per l’arte, cammino di fede, molta pazienza, un po’ di umiltà, studio ma anche la guida costante di un maestro».
L’inaugurazione dell’esposizione è fissata per domani, 22 aprile, alle 20, 30 presso la sala esposizioni della Comunità dell’Oratorio di Caionvico con l’intervento dell’esperto Claudio Fiorini. La rassegna rimarrà aperta tutte le sere dalle 20 alle 22.
0421Icone2.jpg