In vista contratti di solidarietĂ  e cig
Il contratto di solidarietŕ si prospetta sempre piů come lo strumento per far fronte alla riduzione d’orario prospettata alla Ferriera Valsabbia. Cassa integrazione in vista alla Iro e alla F.lli Mora di Gavardo

Il contratto di solidarietà si prospetta sempre più come lo strumento per far fronte alla riduzione d’orario prospettata alla Ferriera Valsabbia (impianti a Odolo e Sabbio per complessivi 350 addetti), che ha fatto emergere un eccesso di forza lavoro quantificata in circa 120 unità. Dopo le assemblee di lunedì scorso, mercoledì prossimo nuovo incontro azienda-sindacati: potrebbe anche portare all’accordo nel caso venga superato, sottolineano fonti sindacali, l’ostacolo principale legato ai turni domenicali nei mesi estivi.

Restando in Valsabbia, cresce l’attesa e la preoccupazione per il futuro tra sindacati e dipendenti (oltre 180 di cui un centinaio alle prese con la Cig) della Fonderie F.lli Mora di Gavardo. L’incontro previsto in settimana è stato rinviato. L’azienda, al momento, sarebbe impegnata in trattative con tre potenziali interessati.

Anche alla Iro di Odolo si prospetta una cassa integrazione per 200 dipendenti. Secondo quanto riferito dal sindacato, l’acciaieria ha fatto richiesta di altre tredici settimane di cigo. L’utilizzo dell’ammortizzatore sociale comporterà una chiusura completa dello stabilimento per sei settimane.

Fonte Bresciaoggi
0418Ferriera.jpg