Alla scoperta della chiesa di San Rocco
di red.

Per questa domenica pomeriggio la commissione biblioteca di Gavardo ha organizzato una visita guidata alla chiesa di San Rocco, una delle più antiche del paese.

Per questa domenica pomeriggio la commissione biblioteca di Gavardo ha organizzato una visita guidata alla chiesa di San Rocco, una delle più antiche del paese.

"Alcuni edifici – precisano gli organizzatori – sono sempre stati fondamentali per una comunità e per il suo senso di appartenenza e di identità: luoghi civili quali il municipio per il governo temporale, luoghi religiosi quali le chiese per il sacro. Molto spesso entrambi venivano edificati nella stessa piazza, quella principale, a significare l’alto valore che ricoprivano per la gente. Per questo motivo si è pensato di soffermarsi oltre che sulle tradizioni e sulla storia del paese, anche sulla scoperta artistica delle sue chiese che sono state e che sono punto di riferimento per i gavardesi.
Ecco perché la Chiesa di San Rocco sarà aperta alla popolazione domenica 19 aprile 2009 alle ore 14.30. I gavardesi potranno usufruire di due visite guidate messe a disposizione dalla Commissione Biblioteca. Per queste iniziative si ringrazia per la disponibilità il parroco don Giacomo Bonetta".

A guidare i visitatori alla scoperta della piccola chiesa sarà la professoressa Michela Pasini.

San Rocco è il santo protettore degli appestati: per questo le chiese a lui dedicate si trovano all’ingresso del paese, nel caso di Gavardo sulla strada che arriva da Brescia.
La sua costruzione è legata al nome dell’architetto Comane di Condino e alla terribile epidemia di peste sopraggiunta negli anni 1478-1479. Al suo interno sono visibili alcune opere d’arte di pregevole fattura, attribuite a importanti artisti dell’epoca.
0418gavardosanrocco.jpg