I cento anni della scuola dell'infanzia
di Cesare Fumana

Cade quest’anno il centenario di fondazione della scuola dell’infanzia paritaria “Silvio Moretti” di Sabbio Chiese e per festeggiare il raggiungimento del secolo di vita stata organizzata una settimana di eventi, a partire da sabato.

Cade quest’anno il centenario di fondazione della scuola dell’infanzia paritaria “Silvio Moretti” di Sabbio Chiese e per festeggiare il raggiungimento del secolo di vita è stata organizzata una settimana di eventi, da sabato 18 a venerdì 24 aprile. La scuola nacque come asilo infantile comunale nel 1909 e da subito fu gestito dalla suore della Carità di Santa Giovanna Antida, tuttora presenti in paese. Oltre all’impegno educativo verso i bambini, le religiose hanno sempre affiancato l’impegno pastorale in parrocchia. Attualmente gli alunni frequentanti sono 110, suddivisi in cinque sezioni, con cinque insegnanti, coordinate da suor Rosangela.

«Per festeggiare questo centenario – ci spiega Sandra Betta, la presidente della scuola dell’infanzia – abbiamo istituito un comitato organizzare, di cui fanno parte rappresentanti del consiglio d’amministrazione dell’ente, degli insegnanti, dei genitori, dell’Amministrazione comunale e della biblioteca, ed abbiamo predisposto un calendario di manifestazioni che vogliono mettere in evidenza le finalità e i principi educativi della scuola».

La scuola ha un’impronta cattolica, rappresentata dalla presenza delle suore, ma accoglie anche da bambini di altre religioni, essendo l’unica scuola dell’infanzia del paese. La presenza delle religiose negli ultimi anni è diminuita, dovuta al calo delle vocazioni, mentre è aumentata quella delle insegnanti laiche.

L’apertura della manifestazioni si terrà questo sabato alle 17, presso la scuola stessa, con il saluto della autorità e l’inaugurazione di una mostra fotografica. Domenica sarà celebrata una messa alle 10.30, preceduta da un corteo, che partirà dall’asilo per raggiungere il sagrato della parrocchiale, dove i bambini lanceranno dei palloncini. Nel pomeriggio, alle 16, nel teatro parrocchiale, ci sarà lo spettacolo per bambini “Viaggiando s’impara”, a cura della Compagnia “TeatroDaccapo”. Martedì alle 20.30, nella sala consiliare del municipio, si terrà invece la conferenza dal titolo “Educare ai valori oggi. Perché, quali?”: relatrice la dott.ssa Maria Rosa Raimondi, dirigente tecnico dell’Ufficio scolastico regionale della Lombardia, con l’introduzione curata dal prof. Alfredo Bonomi. Infine due appuntamenti per i bambini e i loro genitori, entrambi alle 20.30, presso il teatro parrocchiale: mercoledì 21, sarà la Filarmonica “Conca d’Oro” a porgere gli auguri in musica con un concerto dei più famosi brani dei film Disney, mentre venerdì 24 aprile si terrà lo spettacolo “Peter Pan”, interamente messo in scena dai genitori degli alunni della scuola dell’infanzia.
0414SabbioAs007.jpg 0414SabbioAs007.jpg 0414SabbioAs007.jpg 0414SabbioAs007.jpg