A Odolo un servizio in crescita
di red.

Davvero positivo il bilancio 2008 delle attivitŕ della biblioteca civica di Odolo. La nuova struttura, piacevole e funzionale, offre inoltre spazi anche per altre attivitŕ.

Davvero positivo il bilancio 2008 delle attivitĂ  della biblioteca civica di Odolo.
Con circa 2.000 abitanti, la biblioteca di Odolo vanta ben 800 iscritti che hanno fatto almeno un prestito nell’anno appena trascorso; 8.271 i prestiti effettuati nel 2008 con un rapporto 4,13 per abitante, contro la media provinciale che supera a fatica l’1.

Con circa 2.000 abitanti la biblioteca di Odolo vanta ben 800 iscritti che hanno fatto almeno un prestito nell’anno appena trascorso; 8.271 è il numero esorbitante di prestiti effettuati nel 2008 con un rapporto tra prestiti e abitanti di 4,13 contro la media della Provincia di Brescia che supera a fatica l’1.

Spulciando l’elenco degli iscritti risulta che il 37% sono adulti, il 49% ragazzi ed un 14% è rappresentato dagli enti che ricorrono al supporto del patrimonio librario della biblioteca. “Da molti anni l’Amministrazione comunale investe sulla proposta culturale della biblioteca – conferma l’assessore alla Cultura Nicola Cassetti - e oggi il patrimonio librario supera i 19.000 volumi collocati in una struttura piacevole e funzionale, con spazi che consentono molte attività: dall’auditorium alle aule per i corsi”. Anche l’orario è stato ampliato negli ultimi anni fino ad arrivare alle attuali 17 ore di apertura settimanale, più due ore serali il giovedì, gestite dai volontari. “Siamo stati molto fortunati anche per la passione che le due bibliotecarie, Antonia e Daniela, hanno dedicato a questo servizio – prosegue l’assessore - coinvolgendo in particolare i bambini e le scuole”. In effetti sono proprio i bambini, provenienti anche dai paesi vicini per frequentare la scuola a Odolo, che hanno fatto da ponte portando i genitori, un numero che nel 2008 ha raggiunto le 321 unità.

Tutto perfetto, dunque? “In effetti abbiamo riscontrato ancora due “nicchie” sulle quali vogliamo lavorare nei prossimi mesi – spiega Andrea Tononi, presidente della Biblioteca e anima della produttiva commissione culturale del Comune –: si tratta di una parte degli adulti e della fascia dei giovani che hanno terminato la scuola”. Per avvicinare gli adulti la biblioteca ha avviato una serie di incontri dedicati alla montagna con testimonianze dirette, filmati e presentazioni di guide. Il primo incontro ha raccolto circa 100 partecipanti, una sorpresa anche per gli organizzatori. Per i giovani invece si offre l’opportunità di scoprire il mondo del teatro e proprio nei giorni scorsi lo scrittore Antonio Castagna ed il regista Giuseppe Di Bernardo hanno presentato il film-documentario “Teatri Interrotti” che ripercorre la vicenda assurda del teatro di Sciacca, demolito e mai più ricostruito nonostante 40 anni di cantieri aperti, per rimarcare quanto il degrado della società sia direttamente proporzionale all’assenza di proposta e formazione culturale. Là dove non c’è più spazio per il teatro certamente non c’è più spazio per la costruzione di una comunità solidale.
Per conoscere i programmi della biblioteca è possibile consultare il sito del Comune: www.comune.odolo.bs.it.
0408OdoloBiblioteca.jpg