Ora la mountain bike si trasforma in lavoro
Sono già una decina gli iscritti al primo, originale corso per diventare «guide di mountain bike» che si svolgerà a Idro a partire dal 16 aprile.

Sono già una decina gli iscritti al primo, originale corso per diventare «guide di mountain bike» che si svolgerà a Idro a partire dal 16 aprile. Parliamo di una iniziativa formativa lanciata dall’Accademia nazionale di mountain bike che per la prima volta approda in Valsabbia, e in particolare sull’Eridio, teatro da qualche tempo di una appassionante e massacrante gara riservata alle ruote grasse: la «24 ore bike».

E proprio in occasione dell’inizio dello stage, il prossimo 16 aprile l’albergo Alpino di Idro ospiterà la presentazione ufficiale di questo evento agonistico, che anche quest’anno si svolgerà nella «capitale» turistica del lago nelle giornate del 30 e 31 maggio.
Ma torniamo alle lezioni; che avranno ritmi serrati. Proseguiranno per quattro giorni e, spiegano gli organizzatori, permetteranno di «arrivare al livello di preparazione necessario per accompagnare i turisti in bicicletta sul territorio, guidandoli nella visita di monumenti o luoghi storici o nell’attraversamento di parchi, e permettendo anche di svolgere attività educative nel mondo della scuola e delle imprese».

Ovviamente il progetto non è cosa da principianti: è infatti destinato a bikers che potrebbero trasformare la loro passione in una eventuale opportunità di lavoro.

Tutti gli esercizi e le prove tecniche saranno proposti e coordinati da Paolo Caramellino, pluricampione nel motocross, nella supermotard e nella mountain bike, molto conosciuto nell’ambito sportivo e protagonista dei mondiali negli anni ‘90. Il relatore in questione, tanto per parlare ancora del suo «curriculum», detiene il record italiano assoluto e la terza prestazione mondiale nel chilometro lanciato sulla neve.

Il corso base, come detto, durerà quattro giorni e sarà suddiviso in modo equilibrato tra uscite in mountain bike e lezioni in aula. E vedrà il decisivo supporto del Gs odolese Mtb Conca d’Oro, proprio la società che a Idro darà il via alla «24 ore bike», una gara non stop a squadre e/o in solitaria che quest’anno seguirà un nuovo percorso sterrato tracciato fra il lago e le pendici della montagna, nell’area nella quale il torrente Neco dà vita alle sue cascate. Un tracciato davvero impegnativo, insomma, ma anche particolarmente suggestivo.

M.ROV. da Bresciaoggi
0407Mtb.jpg