A Pompegnino tornano le campane
di c.f.

Non potranno ancora suonare, ma nei giorni scorsi sono state ricollocate sul campanile della chiesa parrocchiale di Pompegnino le campane restaurate. Un ulteriore passo verso la conclusione dei lavori previsti per la fine della primavera.

Non potranno ancora suonare, ma nei giorni scorsi sono state ricollocate sul campanile della chiesa parrocchiale di Pompegnino le campane restaurate. Non c’è stata nessuna cerimonia d’inaugurazione né alcuna festa, perché si attende che l’intera chiesa, dedicata al san Benedetto da Norcia, torni completamente nella disponibilità dei fedeli.

Le campane che suonano a distesa sono il simbolo della Pasqua e, anche se anche per questa importante festa religiosa non entreranno ancora in funzione, sono comunque un segnale positivo per la comunità di Pompegnino, provata dal sisma del 2004.

"È comunque un passaggio significativo – ha affermato Catia Turrini, la presidente del comitato di frazione –. Anche questo è un segnale di ritorno alla normalità per il nostro piccolo paese. Il vero segnale definitivo sarà il ripristino del suono delle campane, che come ha scandito la vita della nostra comunità cristiana in passato, riprenderà presto a segnare i momenti felici e ad accompagnare quelli meno felice".

Al restauro delle campane ha contribuito Luigino Bigoloni, che, per completare il concerto, ne ha donata un’altra in ricordo della mamma Franca.

L’attesa è ora rivolta al completamento del restauro completo della chiesa simbolo del sisma annunciato per la fine di questa primavera.
0407Pompegninocampane1.jpg 0407Pompegninocampane1.jpg