Us Vobarno: più vicina la salvezza diretta
Il Vobarno serve il poker sul tavolo del Campionato di Promozione; infatti sconfiggendo per 2-0 il quotato Ciliverghe, la squadra guidata da Ivan Guerra colleziona la quarta vittoria consecutiva e si avvicina a grandi passi all’obiettivo salvezza diretta.

Us Vobarno - Ciliverghe 2 - 0

Il Vobarno serve il poker sul tavolo del Campionato di Promozione; infatti sconfiggendo per 2-0 il quotato Ciliverghe, la squadra guidata da Ivan Guerra colleziona la quarta vittoria consecutiva e si avvicina a grandi passi all’obiettivo salvezza diretta, che quattro domeniche fa sembrava alquanto lontano. Successo meritatissimo per i valsabbini, aggressivi dall’inizio alla fine, che sono riusciti a non far giocare la squadra ospite aggredendola e pressandola su ogni pallone.
La squadra vobarnese raggiunge così quota 35 punti che non significa ancora certezza di salvezza ma una seria ipoteca sulla permanenza nella categoria è stata sicuramente messa.

Il match è stato sempre in mano dei valsabbini, che già al 7’ con Gamberini, imbeccato da Bosetti, provano ad impensierire Pizzi, ma sulla conclusione dell’esterno locale il portiere ospite controlla.
Al 27’ Ceresa opera una percussione centrale che smarca Treccani, l’attaccante viene però anticipato dalla difesa ospite. Al 31’ iniziativa di Treccani in fascia, sul cross Gamberini è in ritardo e non ci arriva. Al 37’ arriva il meritato vantaggio vobarnese: Daniel Pasini avanza centralmente e scaglia una sassata che Pizzi tocca sul palo, il pallone danza nell’area di rigore e Treccani è lesto ad avventarsi sulla sfera ed a depositarla in rete. Al 45’ si vede anche il Ciliverghe con Gnanzou che calcia però debolmente su passaggio di Lancini permettendo a Bettini un facile controllo.

Nella ripresa il canovaccio non cambia: Vobarno aggressivo e determinato e Ciliverghe timido e spaesato; logica conseguenza è il raddoppio vobarnese al 56’: rilancio di Bettini, Treccani spizza di testa e Bosetti in mezza girata infila Pizzi all’incrocio; un eurogol che sigilla il match. Cerca di reagire timidamente la squadra di Sanna al 65’ con Cremonesi che conclude dal limite ma il tiro è deviato in angolo da un difensore. Al 71’ ancora una spizzata di Treccani per Gamberini anticipato però da Pizzi. Al 76’ Parzani ci prova da fuori area ma Bettini è attento e controlla.

Nel finale il Vobarno, con gli ospiti sbilanciati a caccia del gol, ha ancora due occasioni per incrementare il bottino: all’80’ Gamberini si presenta da solo davanti a Pizzi ma gli spara addosso; infine all’84’ bella azione Gamberini-Treccani con conclusione del bomber vobarnese respinta da Pizzi.
E’ l’epilogo della partita che regala al Vobarno un pezzo importante di salvezza, adesso sotto con il Sirmione già retrocesso, per conquistare i tre punti che significheranno la salvezza sicura.

Mario Borghetti

Us Vobarno: Bettini, Pasini Luca, Kanazue, Bodei, Salvadori, Ceresa, Gamberini, Pasini Daniel, Treccani, Sarzina, Bosetti (84’Butturini). A disposizione: Bosio, Manfrè, Zanoni,,Raimondi, Francinelli, Guerra A.) Allenatore: Ivan Guerra.

Ciliverghe: Pizzi, Franchini, Bigiali, Botti, Galanti, Parzani, Guidoni (46’ Busi), Bignotti (63’Papa), Lancini, Cremonesi, Gnanzou (59’Maiocchi) A disposizione: Tarantino, Maggi, Conti, Issa. Allenatore: Sanna

Marcatori: 37’ Treccani, 56’Bosetti
Arbitro: Sig. Colace di Bergamo
zcalcio2.jpg