Prevalle per gli adolescenti
di c.f.

È partito in questi giorni il nuovo progetto MyTown, rivolto agli adolescenti del Comune di Prevalle, per promuovere la partecipazione alla vita del paese e l'inserimento nelle realtà sociali.

È partito in questi giorni il nuovo progetto MyTown, rivolto agli adolescenti del Comune di Prevalle. Il progetto intende promuovere il benessere degli adolescenti, aiutandoli ad inserirsi maggiormente nelle associazioni e nelle realtà sociali del paese, in modo che i ragazzi dai 13 ai 17 anni possano sentirsi pienamente cittadini di Prevalle. Per questo MyTown prevede un forte coinvolgimento di tutte quelle realtà che compongono la comunità: associazioni, oratori, commercianti, ecc.

«Il senso di cittadinanza che vogliamo far crescere nei nostri adolescenti – ci spiega Roberto Toninelli, coordinatore del progetto, dalla cooperativa sociale "La nuvola nel sacco" - è quello che si basa su due concetti: i diritti, che hanno innanzitutto in quanto cittadini, e i doveri, quali membri della comunità (e della società più in generale), alla quale anche loro devono contribuire per il buon funzionamento della stessa, impegnandosi per il miglioramento ed il rafforzamento dei rapporti sociali e delle opportunità aggregative, sociali, culturali e di solidarietà presenti nel paese».

«Con MyTown – prosegue Toninelli – crediamo che gli adolescenti vadano aiutati ad accrescere quel senso di cittadinanza che è alla base di un sano e costruttivo senso di appartenenza con il proprio paese e territorio. Gli adolescenti devono essere portati a percepire che esiste un “circuito di opportunità†al quale possono liberamente accedere non solo per “usare bene†il proprio paese, ma anche per contribuire a migliorare la propria comunità».

Nei giorni scorsi a tutti i ragazzi di Prevalle, dai 13 ai 17 anni, è stato distribuito il depliant con la presentazione del progetto, unitamente ai volantini delle prime due iniziative realizzate in collaborazione con i commercianti e alla MyTownCard, che serve come segno di appartenenza al mondo teenagers di Prevalle e per poter partecipare alle iniziative proposte.

È stato attivato il sito internet del progetto all’indirizzo www.mytownprevalle.it, sul quale vengono presentate non solo le iniziative di MyTown, ma dove anche le associazioni presenti nel paese possono proporre attività rivolte ai ragazzi, facendosi conoscere e invitandoli a intraprendere attività di volontariato.

Fra le prime iniziative un concorso fotografico intitolato “Gli adolescenti fotografano Prevalleâ€, realizzato in collaborazione con i fotografi del paese. Le fotografie vincitrici saranno utilizzate per stampare le nuove cartoline di Prevalle. Dal 26 marzo si terrà inoltre un corso di fotografia, gratuito per i possessori della MyTownCard.
Sono state inoltre organizzate delle “Giornate della moda†presso i parrucchieri e gli estetisti del paese.

È stato creato anche un gruppo su Facebook in modo che gli iscritti (già più di cento) possano essere aggiornati sulle diverse iniziative e i vari appuntamenti.

Il progetto, voluto e finanziato dall'Amministrazione comunale, è gestito e coordinato dalla cooperativa sociale "La nuvola nel sacco" di Brescia, in collaborazione con gli educatori di strada della cooperativa "Area".
0327prevallemytown1.jpg