Preseglie paradiso delle associazioni
di Cesare Fumana

Con ventidue associazioni attive nel paese, di cui quattro nuove nate lo scorso anno, si puň ben dire che Preseglie sia il paradiso delle associazioni. Il punto in un incontro in Municipio.

Con ventidue associazioni attive nel paese, di cui quattro nuove nate lo scorso anno, si può ben dire che Preseglie sia il paradiso delle associazioni.

Un terreno fertile che negli anni è stato ben coltivato dall’Amministrazione comunale guidata da Stefano Gaburri e che vede il vicesindaco Giuliano Mora, cui è stata assegnata un’apposita delega di assessore alle Associazioni, impegnato in prima persona nel delicato compito di coordinare le numerose iniziative portate avanti dai vari sodalizi.

E proprio il sindaco Gaburri ha voluto ringraziare i rappresentanti delle associazioni convocati per un incontro in municipio per presentare alla stampa le prossime iniziative che avranno luogo in paese. «Il grazie è per la vostra disponibilità che rende vivace e propositivo il nostro paese – queste le parole che ha rivolto ai presenti il primo cittadino – in questi anni il nostro compito è stato quello di sostenere ma soprattutto mettere in rete le diverse associazioni, fornendo gratuitamente le sale comunali per gli incontri e le riunioni».

La panoramica associativa presegliese spazia dalle associazioni sportive, a quelle impegnate nel sociale, dalle associazioni d’arma a quelle culturali. Delle quattro neonate tre sono sportive: il Valsabbia Climbing, filiazione della Polisportiva, che si occupa di promuovere l’arrampicata su roccia, l’associazione Pesca, costola specifica dell’Italcaccia/pesca, la Bkm soft che propone sport “estremi” come il softair (guerra simulata) e lo xelong (arte marziale). La quarta è il gruppo teatrale Grappolo, nato dalle ceneri del precedente gruppo teatrale dell’oratorio di Preseglie.

Nell’ambito sportivo la Polisportiva ha in programma un ricco calendario di gare dal calcio alla marcia, dalla mountain bike alla “bala”, con l’elezione di “Miss Ferrari” al raduno delle rosse in programma il 14 giugno. L’associazione Galaello con il suo centro sportivo e la pista da cross che ospita gare internazionali, porta nel mondo il nome di Preseglie. Non mancano le associazioni d’arma dei Fanti, i Carabinieri e degli Alpini sempre pronti a dare il loro supporto per le feste e la sezione combattenti per tenere viva la memoria del passato. Sul versante sociale c’è Auser che si occupa del centro sociale degli anziani, poi l’Avis che raggruppa anche i soci di Odolo, l’Acat per gli alcolisti in trattamento e i volontari del 118, da poco trasferiti nella nuova sede ai Fondi di Agnosine. Nell’ambito culturale si spazia dal Gruppo Antichi mestieri che ripropone antiche tradizioni, alla filarmonica Conca d’Ora, la corale del Visello che organizza anche gite sociali, l’oratorio di Gazzane con le attività rivolte ai bambini e ai ragazzi.

Una vivacità che, se coltivata, può aprire anche nuove prospettive. Unendo le forze in questi anni si sono portate avanti iniziative di promozione del territorio. «Allora – ha pensato il vicesindaco Mora – perché non pensare a una Pro loco a cui affidare questo compito che le sarebbe proprio? Tra l’altro potrebbe attingere anche dei fondi a livello istituzionale». Ecco quindi l’idea già prospettata ai vari presidenti che, con il coinvolgimento di commercianti e altre forze sociali potrebbe presto vedere la luce.
0326Preseglieassociazioni1.jpg 0326Preseglieassociazioni1.jpg 0326Preseglieassociazioni1.jpg