Terza vittoria consecutiva per il Vobarno
Il Vobarno inanella la terza vittoria consecutiva superando per 1 - 0 l’Oratorio Ghedi quarto in classifica e scavalca il Nave, domenica sconfitto, issandosi al sestultimo posto e compiendo un altro importantissimo passo verso la salvezza diretta.

Us Vobarno - Uso Ghedi 1-0

Il Vobarno inanella la terza vittoria consecutiva superando per 1 - 0 l’Oratorio Ghedi quarto in classifica e scavalca il Nave, ieri sconfitto, issandosi al sestultimo posto e compiendo un altro importantissimo passo verso la salvezza diretta.
E’ stato un Vobarno non molto bello quello visto ieri ma in questo momento del campionato contano solamente i tre punti per continuare a risalire la classifica e per mettersi al sicuro quanto prima.
L’inizio non è molto promettente per gli uomini di Guerra ; infatti sono gli ospiti a menare le danze con piglio autorevole mentre i valsabbini aspettano ma non riescono a ripartire. Al 7’ Gabbia calcia una punizione da fuori area che finisce alta sopra la traversa. Al 14’ Sacchini, certamente il migliore dei ghedesi, conclude dal limite e Bettini si allunga per deviare in corner. Incredibilmente, dopo 20 minuti di sofferenza, al primo affondo, il Vobarno passa: corre il 24’ quando da un lancio dalle retrovie la difesa ospite sbaglia consentendo a Gamberini di presentarsi davanti a Poloni e di superarlo con un millimetrico pallonetto. La partita di colpo cambia: i valsabbini acquisiscono morale e cominciano a giocare, gli ospiti per contro si innervosiscono e non riescono più a dettare il gioco. Al 27’ Luca Pasini opera una percussione sulla fascia destra e crossa in area ma Polni anticipa di pugno le punte vobarnesi. Al 29’ Gamberini crossa morbidamente da destra, Sarzina impatta di testa ma con poc convinzione e Poloni agevolmente controlla.

Nella ripresa il Ghedi abbozza una reazione che non porta però a grossi pericoli per il Vobarno, che controlla, aspetta e riparte. Al 53’ Treccani si destreggia in area , ma si defila troppo ed il suo tiro a girare non inquadra lo specchio della porta. Al 60’ Bosetti gira di testa a lato un traversone da destra. Al 62’ ci prova Sarzina su punizione; bello il tiro e buona la deviazione di Poloni in corner. Si vedono anche gli ospiti che al 63’ con Gabbia, imbeccato dal solito Sacchini, conclude a rete alzando però la mira. Al 65’ lungo lancio di Salvadori, che mette Gamberini di nuovo davanti al portiere, ma l’esterno vobarnese si fa ribattere il tiro da Poloni in uscita. Al 66’ Pizzata viene espulso per doppia ammonizione; la decisione appare comunque un pochino esagerata da parte del direttore di gara, che poco dopo non concede un rigore ai ghedesi per un presunto fallo su Tomasoni, fra le vibrate proteste della squadra ospite.

Nel finale il Vobarno potrebbe dilagare ma prima Gamberini all’87’ sbaglia davanti a Poloni alzando sopra la traversa un pallonetto, poi Sarzina all’89’ riprende una corta respinta di Poloni su una precedente conclusione ma il centrocampista spara fuori da buonissima posizione.

Finisce così con la gioia vobarnese per la terza vittoria di fila che porta i valsabbini a quota 32, fuori per il momento dai play-out, aspettando la prossima partita, ancora tra le mura amiche, contro il Ciliverghe reduce da due stop consecutivi. La partita si presenta difficile ma i vobarnesi contano di proseguire il momento positivo e di incamerare altri preziosi punti salvezza.

Mario Borghetti

US VOBARNO: Bettini, Pasini Luca, Kanazue, Bodei, Salvadori, Ceresa, Gamberini, Pasini Daniel, Treccani, Sarzina, Bosetti (90’ Raimondi). A disposizione: Bosio, Pellegrini, Manfrè, Zanoni, Crupi, Guerra A. Allenatore: Ivan Guerra.
USO GHEDI: Poloni, Pialorsi, Rongoni, Soldi, Pizzata, Santi, Gritta (77’Gnanzou), Sacchini, Beltrami (35’Selmani), Tomasoni, Gabbia (70’ Loda). A disposizione: Zanfretta, Scalvini, Cavallari, Mor. Allenatore: Rizzola.
Marcatori: 24’ Gamberini (V)
Note: espulso Pizzata (G) al 66’
zcalcio2.jpg