Tegla Loroupe ospite al Polivalente
di Cesare Fumana

Mattinata speciale quella di ieri per gli studenti del Polivalente di Idro. Nell’auditorium dell’istituto superiore valsabbino si tenuto l’incontro fra gli studenti e Tegla Loroupe, la maratoneta prima donna africana a vincere la maratona di New York.

Mattinata speciale quella di ieri per gli studenti del Polivalente di Idro. Nell’auditorium dell’istituto superiore valsabbino si è tenuto l’incontro fra gli studenti e Tegla Loroupe, la maratoneta prima donna africana a vincere la maratona di New York nel 1994, oltre che primatista mondiale sulle lunghe distanze (i suoi record sui 20, 25 e 30 km e quello dell’ora sono tuttora imbattuti).

La Loroupe è stata invitata dai rappresentanti degli studenti per presentare la sua esperienza di sportiva e quella di ambasciatrice dell’Unicef e ambasciatrice dell’Onu per lo sport, fortemente impegnata in prima persona, attraverso una fondazione che porta il suo nome, in attività benefiche nella sua terra d’origine, nella Rift Valley, nel nord ovest del Kenia. In questa regione dei grandi laghi la maratoneta è stata protagonista nel 2003 di un accordo di pace fra i tre popoli che la abitano, da tempo in guerra fra loro, anche attraverso una serie di “Corse per la pace”.

E il tema della pace e dell’unità fra i popoli è risuonato diverse volte nelle sue parole. La maratoneta è stata molto disponibile, rispondendo per due ore alle domande dei ragazzi, curiosi di conoscere particolari della sua vita, del Kenia, della sua attività di atleta e del suo impegno umanitario. A fare da interprete dall’inglese l’insegnante Katy Borra.

Tegla Loroupe era accompagnata dal suo allenatore tedesco e dalla moglie e da Gianni Lombardi, responsabile italiano della “Fondazione per la pace Tegla Loroupe”, il quale ha mostrato alcune immagini mozzafiato del Kenia, dei guerrieri e delle donne delle diverse etnie, e della scuola che la fondazione sta costruendo. Nella raccolta fondi sono coinvolte da alcuni anni diverse realtà associative e numerose scuole del Garda e della Valsabbia.

Al termine dell’incontro i due rappresentanti degli studenti, Andrea Zoni e Matteo Magagnini, hanno consegnato alla maratoneta delle offerte raccolte fra gli studenti, gli insegnanti e il personale non docente dell’istituto.
Come ha detto al momento del saluto finale la vicepreside Antonella Ali, “se ognuno porterà un po’ dell’entusiasmo che è riuscita a trasmettere, quest’incontro sarà servito per arricchirci tutti”.
Tegla e i suoi accompagnatori sono stati poi ospiti della scuola per il pranzo, preparato e servito dagli studenti dell’alberghiero.
0321idroloroupe1.jpg 0321idroloroupe1.jpg 0321idroloroupe1.jpg 0321idroloroupe1.jpg