A Montichiari un podio e grandi piazzamenti
Per tre interminabili giorni Montichiari è stata il punto di riferimento per l’intero mondo dell’Xc ospitando la prima tappa degli Internazionali d’Italia. Grandi prestazioni dei bikers dell'Mtb Agnosine.

Per tre interminabili giorni Montichiari Ăš stata il punto di riferimento per l’intero mondo dell’Xc ospitando la prima tappa degli Internazionali d’Italia. Anteprima il venerdĂŹ sera con un’inedita cronometro a squadre disputata in notturna ed organizzata in collaborazione con il Circuito Bresciacup, sabato primo giorno di gare ufficiali dedicato alle categorie amatoriali per chiudere la domenica con i piĂč grandi nomi in campo internazionale della due ruote off‐road.
Poteva non essere presente ad un simile appuntamento una rappresentativa dell’MTB Agnosine? Certo che no, ma i nostri non si sono limitati solo a partecipare. Le giornate di VenerdĂŹ e Sabato hanno regalato belle soddisfazioni al team valsabbino che non ha mancato, ancora una volta, di mettersi in luce anche negli appuntamenti piĂč importanti.
VenerdĂŹ sera nella piazza S. Maria, dinanzi al Duomo di Montichiari, un numeroso pubblico ha assistito al grande spettacolo offerto dalle squadre dei bikers che dalla pedana di partenza si lanciavano all’interno del tracciato lungo 2500 metri. Una gara insolita, soprattutto perchĂ© corsa in squadra, che ha soddisfatto l’interesse dei presenti e scatenato l’entusiasmo dei partecipanti. Tra le trentotto squadre iscritte ben tre erano le squadre schierate dall’MTB Agnosine e l’obbiettivo comune era quello di guadagnare piĂč punti possibili per la classifica societĂ  del Bresciacup. Detto, fatto. La prima scossa alla classifica la danno Stefano Cucchi, Emiliano Pialorsi e Valerio Tonni che fermano il cronometro a 7’05”20. I tre restano al comando fino a quando al traguardo non giunge un altro terzetto che veste la medesima casacca verde bianca dell’Agnosine. Sono Massimiliano Rassega, Enrico Micheletti e Francesco Zambelli a spodestare i compagni di squadra con un buon 7’02”18. Ma d li a poco cominciano a giungere all’arrivo i top‐team presenti alla kermesse e il tempo si abbassa drasticamente fino ad abbattere il muro dei sette minuti. La tensione sale, il pubblico distribuito lungo il tracciato si riversa all’arrivo per godersi le ultime battute e gli ultimi emozionanti arrivi.

Il team Infotre Lee Cougan detiene il miglior tempo e il team degli amici dello Zaina Club seguono a pochi secondi. Ma l’ultimo sussulto della gara lo danno, ancora una volta , gli uomini dell’Agnosine. Con il pettorale numero due giunge all’arrivo il treno composto da Alessandro Trenti, Francesco Lombardo e Adriano Zorzi riuscendo a fermare il cronometro sul tempo di 6' 43'' 28 riuscendo per pochi secondi a salire sul secondo gradino del podio. A questo meritato podio vanno aggiunti il sesto e settimo posto ottenuto dagli altri due team che, seppur fuori dalla premiazione finale, possono essere soddisfatti per l’importante punteggio acquisito per la Bresciacup.

“Si pensa che 2,5km di gara siano una passeggiata” racconta Francesco Zambelli a fine gara, “ma questa sera Ăš stata veramente dura. PerchĂ© oltre a correre per te stesso devi tenere d’occhio anche i compagni di squadra per cercare di arrivare tutti assieme all’arrivo. E poi perchĂ© il percorso, seppur corto, era veramente tosto! Per noi veterani delle gare Xc manifestazioni del genere sono un nuovo stimolo, sono gare in cui oltre all’aspetto puramente agonistico Ăš presente una grande dose di divertimento e adrenalina concentrati tutti in pochi minuti.”

Archiviata la serata di venerdì, alle prime luci del sabato mattina si alza il sipario sulla due giorni degli Internazionali e in gara ci sono tre soli atleti dell’MTB Agnosine. Nicola Porcu tra gli Sportman, Ermanno Scaroni tra i Master 2 e l’attesissima Cristina Dusina nelle Masterwoman.
Belle e confortanti le prove dei due alfieri maschili che ottengono rispettivamente il 17Âș e il 37Âș posto nelle rispettive classifiche di categoria dopo una gara corsa con la testa, senza strafare, alla ricerca della condizione migliore per la lunga stagione appena cominciata. Ma a tenere il team con il fiato sospeso Ăš la nostra Cristina che nel primo pomeriggio prende il via affiancata dalle maglie piĂč prestigiose a livello nazionale.

A condurre la gara dall’inizio alla fine ù la due volte Campionessa Olimpica Paola Pezzo, quest’anno tesserata amatore, che conduce una gara impeccabile a suo agio tra i tecnici passaggi del percorso di Montichiari. Dietro di lei Claudia Marsilio, Campionessa del Mondo in carica nella categoria amatoriale e rivale di Cristina nelle gare di ciclocross di inizio stagione, mantiene a debita distanza le inseguitrici. Cristina Dusina ù in quarta posizione e segue la Campionessa Italiana in carica, Cristina Roberti, di pochi secondi senza riuscire nell’aggancio nel corso dei tre giri previsti. Un quarto posto tutto sommato di grande onore visto le maglie indossate dalle prime tre, ma con il piccolo rammarico di non essere riuscita ad agguantare quel terzo posto che tanto sembrava a portata di mano.

“Già stamattina mi sentivo oltremodo stanca” ci racconta Cristina a fine gara “a quanto pare sto ancora smaltendo la gara di domenica scorsa a Monticelli quando ho voluto seguire il ritmo dell’elite Sandra Klomp su di un percorso molto pesante. Ora ho bisogno di riposare un po’ e di ricaricare le batterie. Probabilmente, se fossi stata al top avrei potuto fare un’altra gara, ma va bene uguale. Sarà sicuramente per la prossima!”

E il prossimo appuntamento Ăš fissato al 5 Aprile in occasione della seconda prova del Circuito Bresciacup che si correrĂ  sui sentieri di Urago Mella per il 14Âș Gp Brescia Bike. E l’MTB Agnosine ci sarĂ  al gran completo, come sempre.

Comunicato Stampa Ufficiale
A.S.D. MTB Agnosine
0320agnosinemtb.jpg