Gavardo approva all'unanimità
di c.f.

Nell’ultima seduta del consiglio comunale stato approvato il Piano socio assistenziale del Comune di Gavardo, riproponendo, in pratica, quello dell'anno scorso, nonostante una diminuzione nella rimesse dallo Stato.

Nell’ultima seduta del consiglio comunale è stato approvato il Piano socio assistenziale del Comune di Gavardo. «In pratica è stato riproposto quello dello scorso anno – afferma l’assessore ai Servizi Sociale Battista Grumi – anche per evitare che alcune modifiche potessero essere interpretate come “spot elettorali”, vista la scadenza del nostro mandato a giugno. Un atteggiamento premiato anche dalla minoranza dato che il piano è stato votato all’unanimità».

La spesa complessiva prevista dal documento è di 662 mila euro «uno sforzo economico molto significativo che è sotto gli occhi di tutti – precisa l’assessore –, tanto più che quest’anno sono venute a mancare, sul Bilancio Comunale appena approvato, ulteriori 167 mila euro quali minori rimesse dallo Stato».

Un impegno economico tanto più evidente se al Piano socio assistenziale si aggiungono 45 mila euro per le politiche giovanili e i 391.586 euro del Piano per il Diritto allo Studio, che interessa tutte le famiglie degli studenti che frequentano le scuole dell’infanzia e dell’obbligo del comune, inclusa la scuola parrocchiale. Un impegno per complessivi 1.098.586 euro, che costituisce circa il 25% della totalità della spesa corrente del bilancio comunale per il 2009.

Nel corso della stessa seduta è stata inoltre approvata la disciplina Isee 2009, che regolamenta l’accesso agevolato alle varie prestazioni e ai servizi erogati dal Comune. In questa delibera sono state previste ulteriori agevolazioni per i componenti di famiglie monoreddito che, nel corso di quest’anno, dovessero essere collocati in cassa integrazione, o peggio, perdere il posto di lavoro. In via eccezionale si terrà conto anche del reddito dell’anno in corso. Su questa decisione c’è stata l’astensione dell’opposizione.
0319gavardo.jpg