Alla scoperta della montagna
di red.

Valsabbia Climbing e la biblioteca comunale di Odolo organizzano una manifestazione a carattere culturale e pratico denominata “Verso la cima”. Cinque modi diversi di intendere la montagna, di divertirsi nella natura.

Valsabbia Climbing e la biblioteca comunale di Odolo organizzano una manifestazione a carattere culturale e pratico denominata “Verso la cima”. L'evento è composto da appuntamenti per guardare, provare e vivere la montagna attraverso proiezioni di diapositive commentate, di film sulla montagna, trekking, vie ferrate e arrampicate su roccia. Sono cinque modi diversi di intendere la montagna, di divertirsi nella natura e perfino di sognare.

Si comincia questo venerdì, 20 marzo, presso la biblioteca di Odolo, con le proiezioni di diapositive di Ugo Mariani, il quale ripercorrerà, l'evoluzione dell'arrampicata dagli anni 70 a oggi e le avventure alpinistiche che ha avuto modo di vivere personalmente.

Giovedì 26 marzo presso il cinema di Odolo saranno proiettati tre film sulla montagna, in collaborazione con la rivista Alp. Tre cortometraggi, diversi tra loro, che consentono di mostrare anche al pubblico meno esperto i vari modi di arrampicare in montagna: dall'alpinismo all'arrampicata con artificiali al bouldering.

Gli altri tre appuntamenti, invece, consentiranno prendere contatto diretto con l’arrampicata e la montagna. Sabato 28 marzo il Valsabbia Climbing invita tutti a provare l'arrampicata su roccia. Si tratta di uno stage, ovvero di un pomeriggio dedicato a questo bellissimo sport immersi nella natura e a contatto con la roccia. Non è un vero e proprio corso, ma affiancati a persone esperte si possono imparare le basi e le tecniche di arrampicata in piena sicurezza.

Per domenica 29 marzo è prevista, invece, una escursione a carattere paesaggistico, naturalistico e geologico fino al passo Spino nel parco Alto Garda. Una escursione dedicata a tutti anche per famiglie. I panorami spettacolari sul lago di Garda e il periodo primaverile rendono questo trekking un appuntamento davvero interessante.

Infine, sabato 4 aprile gli amici delle Ferrate di Casto invitano tutti gli appassionati a percorrere insieme a loro i 14 settori attrezzati nel parco delle Fucine. È necessario disporre dell'attrezzatura (imbrago e moschettoni) ed avere una preparazione sufficiente. Le ferrate sono impegnative, ma percorribili da tutti.

Gli approfondimenti per ogni evento e le modalità di prenotazione sono disponibili sul sito www.valsabbiaclimbing.it; info line 3381669743. Tutti gli eventi, fanno sapere gli organizzatori, sono gratuiti (escluso il trekking per i costi del pranzo); per alcuni è richiesta una prenotazione anticipata.
0318arrampicata.jpg