Il derby della vittoria
I derby, si sa, sono le partite più sentite del campionato. Non lo sono da meno a livello locale, nelle categorie minori, dove in palio non c’è altro che la gloria. E così è stato nel derby delle Pertiche, fra il Pertica Bassa e la Belpratese ’99.

I derby, si sa, sono le partite più sentite del campionato. Non lo sono da meno a livello locale, nelle categorie minori, dove in palio non c’è altro che la gloria. E così è stato nel derby delle Pertiche, fra il Pertica Bassa e la Belpratese ’99, con la prima vittoria in campionato per i “perticaroli di sottoâ€.

Questa la cronaca appassionata apparsa sul sito della Polisportiva Pertica Bassa, per suggellare la prima vittoria in campionato della squadra di calcio.

Venerdì 13 marzo alle 21 a Pertica Bassa è andato in scena il Derby tra il Pertica Bassa e la Belpratese '99 con i nostri ragazzi che dovevano rifarsi dalla pesante sconfitta del girone d'andata a Livemmo.
A parte gli infortunati Bacchetti Christian, Butturini Andrea e Delfaccio Omar, oltre ai latitanti Danese Matteo ed Amigoni Ivan il Mister dispone dell'intera squadra.
Dal primo minuto schiera tra i pali Bonomi Micheal, in difesa Bacchetti Enrico e Bonomi Manuel, sulla fascia Parmigiani Roberto, a centro campo Pialorsi Andrea ed unica punta il rientrante Pirlo Marco.
Partenza aggressiva dei nostri ragazzi che con Pirlo dopo pochi minuti trovano il goal del vantaggio grazie ad un'azione caparbia dello stesso Pirlo.
Non ci culliamo sugli allori e con ottime giocate impensieriamo più volte la difesa della Belpratese '99 che è costretta a capitolare dopo un bellissimo calcio di punizione di Parmigiani che angola benissimo alla destra del portiere avversario.
La Belpratese è ben disposta in campo con ottimi giocatori che si rendono pericolosi in diverse occasioni.
Nonostante ciò Pirlo si procura una punizione che magistralmente indirizza dove il portiere avversario non può arrivare per il momentaneo 3 a 0.
La Belpratese '99 cerca in ogni modo di accorciare le distanze e complice una disattenzione difensiva dei padroni di casa, accorcia le distante per il 3 ad 1 che decreta la fine del primo tempo.
Nella ripresa entriamo con la stessa convinzione del primo tempo ma la Belpratese non è disposta ad arrendersi e cerca in ogni modo di agguantare almeno il pareggio.
Dopo uno splendido passaggio per Pirlo che non ne approfitta, Parmigiani su un altro tentativo di passaggio, da oltre centro campo trafigge un incolpevole portiere avversario per il 4 a 1 momentaneo.
Gli ospiti sono bravi a reagire ed iniziano a fare la partita, con i padroni di casa costretti a difendersi e cercare di ripartire in contropiede. Dopo diversi tentativi, la Belpratese '99 passa e a tre minuti dalla conclusione realizza anche il terzo goal.
Ultimi minuti di suspance per i nostri tifosi viste le continue incursioni degli avversari e gli errori nostri in contropiede.
Siamo comunque bravi a respingere gli assalti finali e chiudere con la vittoria per 4 a 3.
Dopo diverse sconfitte una vittoria che dà morale ai ragazzi di Pertica Bassa che con una partita attenta e concreta riescono a chiudere con la vittoria.
La presenza in campo di Marco Pirlo ha sicuramente contribuito alla vittoria visto che nei precedenti incontri è mancata una punta di ruolo.
Ed ora ci attende il Sabbio Chiese in casa ed il Nozza fuori casa per chiudere il campionato.

Fonte: www.perticabassa.com
0316PerticaBassa.jpg