Arrivano i finanziamenti per finire la «bretella»
La bretella Serle-Nuvolento è quasi finita. Per completarla arriveranno un milione di euro dai tre comuni interssati e dalla Provincia. L'accordo in Broletto siglato dai sindaci di Serle, Paitone e Nuvolento.

La bretella Serle-Nuvolento è quasi finita. Per completarla arriveranno un milione di euro. «Nella mattinata di venerdì 6 marzo - spiega il sindaco di Serle Gianluigi Zanola - ci siamo incontrati (io, il sindaco di Nuvolento e quello di Paitone) coi responsabili della Provincia per discutere la richiesta di una compartecipazione al finanziamento della parte finale della strada. Abbiamo trovato l'accordo: la Provincia metterà a disposizione 700 mila euro, mentre i tre Comuni interessati al percorso della strada forniranno i residui 300 mila euro».

Sarà la volta buona per finire una strada «che si chiama desiderio» da oltre un decennio? «Quest’ opera - conferma il sindaco di Nuvolento Angelo Pasini - è stata concepita negli anni 1993/94, mentre l'accordo di programma è stato sottoscritto nel 1998. Il Broletto aveva accollato al Comune il finanziamento di metà dell' opera. Per finanziare la propria quota il nostro Comune, non avendo la disponibilità di tale somma, stipulò un accordo con la proprietà del frantoio».

In un paio d'anni i lavori di competenza di Nuvolento erano terminati, mentre hanno tardato ad iniziare quelli di competenza della Provincia. Nel 2005 il Broletto aveva appaltato le opere per il secondo lotto, ai prezzi del 1989. Perciò la ditta aggiudicataria rinunciò all'appalto e fu necessario un rifinanziamento di 300 mila euro. Nel dicembre del 2006 la Provincia comunicò al Comune di Nuvolento che si stavano avviando le operazioni di appalto per la conclusione dei lavori. Sul percorso venne però rilevata una fonte di inquinamento (una vecchia discarica) con l’ intervento della Procura di Brescia e con gli accertamenti del Noe. Ora pare che gli ostacoli siano superati».
«Questa nuova strada - ricorda Angelo Pasini - convoglierà il traffico di tutti i mezzi pesanti dai frantoi di Serle e Paitone». «La strada - conclude il sindaco di Serle Zanola - sarà percorribile anche dalle auto, oltre che dai mezzi pesanti; permetterà quindi di raggiungere più rapidamente Serle».

di Alfredo Laffranchi da Bresciaoggi
0313serle.jpg