Splendida affermazione casalinga per il Vobarno
Splendida affermazione casalinga per il Vobarno che al Comunale supera per 2-0 la capolista Volta e torna a sperare nella salvezza diretta.

Splendida affermazione casalinga per il Vobarno che al Comunale supera per 2-0 la capolista Volta e torna a sperare nella salvezza diretta.
Pur confermando il quint’ultimo posto, la buona notizia viene dalla sconfitta del Castiglione penultimo, che porta il distacco a 11 punti, che a fine campionato vorrebbe dire salvezza diretta senza passare dai play-out, ma la strada è ancora lunga; per la compagine valsabbina saranno 8 partite da giocarsi alla stregua di altrettante finali.
Il successo dei ragazzi di Guerra è stato, ieri, meritatissimo, in quanto essi sono stati decisi, vogliosi e determinati dal primo all’ultimo minuto, non lasciando scampo alla squadra mantovana.
L’inizio è promettente per i vobarnesi: al 7’ Gamberini prova un’azione insistita che pero’ va a cozzare nell’attenta retroguardia voltese. All’11 Sarzina prova un insidioso tiro-cross che sfila alto sulla traversa.
Al 14’ si vede il volta con Boscaglia che si destreggia bene in area ma conclude a lato di poco.
Col passare dei minuti la compagine locale cresce anche se al 20’ è Frassine, l’uomo piu’ temuto, a liberarsi bene e a tirare; il suo rasoterra è però agevolmente controllato da Bettini.
Al 22’ occasionissima per i valsabbini: Gamberini si ritrova davanti ad Antonioli che in uscita gli respinge il tiro, sulla ribattuta Butturini arriva scoordinato e non riesce a concludere.
L’ottimo momento dei vobarnesi si concretizza al 25’: Gamberini viene agganciato in area da un difensore mantovano; l’arbitro concede il giusto rigore che Sarzina si fa ribattere da Antonioli, salvo poi ribadire in rete sulla respinta dell’estremo difensore siglando il meritato vantaggio.
I valsabbini non si accontentano, aggrediscono i mantovani che non trovano spazi per sviluppare il loro gioco ed al 37’ da una punizione di Sarzina, Treccani in mischia tocca di testa ingannando Antonioli e portando il Vobarno sul 2-0.
La squadra mantovana non riesce a proporre gioco mentre i vobarnesi cercano di chiudere definitivamente il match: al 41’ ancora Sarzina imbecca da una punizione Treccani, la cui girata di testa è controllata da Antonioli.
Al 44’ Butturini sguscia via ai difensori ma anziché concludere cerca il passaggio ad un compagno e l’azione sfuma.
Nella ripresa si assiste a 15’ di forcing mantovano, assai sterile e che non crea assolutamente pericoli alla porta di Bettini. L’unica conclusione degli ospiti nella ripresa è di Boscaglia al 54’ che vince un rimpallo in area con Pasini ma spedisce a lato.
I vobarnesi controllano autorevolmente la partita e non corrono piu’ pericoli; anzi in due occasioni sfiorano il terzo gol.
Prima, al 71’ Bosetti conclude bene da fuori area ed il pallone passa di poco alto sulla traversa; successivamente, all’86’ Gamberini tira dal limite dell’area ma non inquadra la porta.
Finisce quindi 2-0 per i valsabbini; un successo corroborante per la classifica e per il morale. Ora serve un colpaccio in trasferta, dove quest’anno la squadra vobarnese non si esprime al meglio.
La trasferta di domenica a Nuvolera diventa quindi importante per andare a caccia di altri pesantissimi punti salvezza.

Mario Borghetti

Formazioni:
US VOBARNO: Bettini, Pasini Luca, Kanazue, Bodei, Salvadori, Ceresa, Gamberini, Sarzina, Treccani, Bosetti, Butturini (77’ Crupi). A disposizione: Bosio, Pellegrini, Raimondi, Pavoni, Zanetti, Guerra A.) Allenatore: Ivan Guerra.

VOLTA CALCIO: Antonioli, Lorenzi, Simonato, Gobbi (45’Raschi), Domenegoni, Ambroso, Rossi (65’ Negri) (81’Lanzoni), Pozzi, Boscaglia, Frutti, Frassine. A disposizione: Calabria, Etur,Avella, Centone. Allenatore: Cogliandro (squalificato) in panchina Sig. Lui.

Marcatori: 25’ Sarzina, 37’Treccani

Arbitro: Sig.Giarrusso di Cremona.
Assistente 1: Sig. Tussi di Cremona.
Assistente 2: Sig. Mazzei di Cremona.
zcalcio3.jpg