Passaporto europeo per cane, gatto e furetto
Cos'è il passaporto europeo?
Se parliamo di animali è il documento necessario per l'espatrio di cani, gatti e furetti. Si tratta di un vero e proprio passaporto, contenente i dati segnaletici e sanitari dell'animale.


Cos'è il passaporto europeo?
Il passaporto europeo è il documento necessario per l'espatrio di cani, gatti e furetti.
E' un vero e proprio passaporto contenente i dati segnaletici e sanitari dell'animale.

Quando è necessario?
Il passaporto è necessario ogni volta che si viaggia fuori dal confine italiano con cane, gatto o furetto.

Dove richiederlo?

Il passaporto può essere richiesto all'ASL veterinaria competente per territorio o al Canile Sanitario di Brescia. Per la Valle Sabbia l'ASL competente è quella del Distretto Veterinario n°2 di Lonato (BS).

Cosa fare prima della richiesta?
L'animale deve essere correttamente identificato (microchip) e vaccinato con vaccinazione antirabbica in corso di validità. Il veterinario curante rilascia inoltre un certificato di buona salute e di avvenuta vaccinazione antirabbica.
Sono consigliate le vaccinazioni per cimurro, epatite infettiva, parvovirosi, parainfluenza, leptospirosi e trattamenti antiparassitari per parassiti interni ed esterni.

Il passaporto è valido per tutti gli stati?
Queste indicazioni valgono per gli Stati Membri ed i Paesi Terzi in deroga.
Per gli altri stati rivolgersi all'ASL di competenza o al veterinario curante data la repentina evoluzione della normativa. A titolo d'esempio per il Regno Unito, la Svezia e l'Irlanda si richiede la titolazione anticorpale che attesti l'avvenuta vaccinazione antirabbica, accertamento effettuato tramite prelievo di sangue e invio del campione all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.
La partenza, in questi casi, va pianificata con ampio anticipo.

Dott. Davide Perini - Gavardo
0308furetto24.jpg