Tutti insieme «sportivamente»
Sabbio Chiese si conferma la capitale valsabbina dello sport: offre infatti un Centro sportivo sovracomunale che dà spazio a numeroso attività sportive. E adesso nasce, curato dalle insegnanti dell’elementare, il progetto «Insieme Sportivamente».

Sabbio Chiese si conferma la capitale valsabbina dello sport: offre infatti un Centro sportivo sovracomunale che dà spazio a 12 squadre di calcio (dai pulcini alla Seconda categoria fino alla Serie C femminile), un campo di calcio a 11 in sintetico più un campetto per l’allenamento, l’anello in asfalto per i miniciclisti (che non possono allenarsi su strada) che per i podisti, i campi da tennis, il nuovo campo per il gioco della «Bala», la palestra (che ospita aerobica, ginnastica pre-sciistica, corsi vari per adulti e per diversamente abili, calcetto, danza, karate, pallavolo) e, in arrivo c’è anche la piscina.

E adesso nasce, curato dalle insegnanti dell’elementare, il progetto «Insieme Sportivamente»: «Durante l’anno - spiegano Donatella Malacrida e Monica Marchi, insegnanti responsabili del progetto - si sta affrontando l’argomento sport sottolineandone l’importanza e promuovendone un approccio utile per la crescita psico-fisica dei ragazzi. Per questo il progetto prevede l’intervento di esperti delle varie associazioni sportive che, gratuitamente, lavoreranno durante l’anno con i ragazzi».

Gli alunni vengono coinvolti nelle varie attività delle associazioni, in palestra, nel centro sportivo ed al Parco Fratta. E si va dal mini corso di tennis per le prime alla pallavolo per tutti; dalla pallamano al tiro con l’arco per terza, quarta e quinta; dalla pesca, con visita all’incubatoio di Desenzano per la quarta, alla caccia con il percorso di un sentiero per tutti e la visita parco faunistico di Forno d’Ono per prima e seconda; e non può mancare il calcio e la partita contro i genitori, ma nemmeno lo sci, con visione e commento, per tutti, di filmati sul tema. E ultimate le attività, a fine anno si organizzerà una festa a scuola: «In mattinata, alunni ed insegnanti concluderanno il progetto in allegria, con la presenza anche del sindaco e delle associazioni sportive coinvolte».

M.PAS. da Bresciaoggi
0307sabbio.jpg