Un corso sul funzionamento «macchina» comunale
di c.f.

In vista delle prossime scadenze amministrative comunali la Comunit montana ha organizzato un “Corso di aggiornamento sulle cognizioni essenziali che possano agevolare l’avvicinamento dei cittadini al ruolo dell’Amministrazione Comunale”.

Stanno per scadere i mandati amministrativi di 20 dei 25 comuni valsabbini e in tutti i paesi i vari gruppi politici e le formazioni civiche sono in fibrillazione per la stesura delle liste in vista della tornata elettorale di giugno.

Per chi intende presentarsi a ricoprire un ruolo di amministratore pubblico, ma anche per coloro che vogliono conoscere meglio il funzionamento della macchina comunale, la Comunità montana di Valle Sabbia ha organizzato un “Corso di aggiornamento sulle cognizioni essenziali che possano agevolare l’avvicinamento dei cittadini al ruolo dell’Amministrazione Comunale”.

«L’intendimento – fanno sapere dall’ente comprensoriale di valle – è quello di favorire una conoscenza di base sul funzionamento della macchina amministrativa, affinché ognuno possa decidere in maniere cosciente con quali modalità partecipare alla vita del proprio comune, non escludendo la possibilità di candidarsi al ruolo che ritiene più opportuno (sindaco, assessore, consigliere comunale)».

Il corso si svolgerà in tre incontri presso la sala assembleare della Comunità Montana a Nozza di Vestone, per tre martedì consecutivi a partire dal 17 marzo, con inizio alle 20.
La prima serata porta il titolo “Il comune: competenze, organi, atti”: ad illustrare il funzionamento base di un’amministrazione comunale saranno il dott. Aurelio Bizioli, commercialista e revisore dei conti, e il dott. Mariano Rainone, segretario comunale.
Al dott. Mauro Vivenzi, anch’egli commercialista e revisore dei conti, toccherà presentare nel corso della seconda serata, del 24 marzo, “Il bilancio comunale”.
Infine, per l’ultimo appuntamento, in programma per martedì 31 marzo, sono previsti gli interventi dell’architetto urbanista Antonio Rubagotti e della dottoressa forestale Emanuela Lombardi, che parleranno delle “Competenze comunali in materia di edilizia ed urbanistica”.

La partecipazione al corso è gratuita, ma con l’obbligo d’iscrizione entro di 10 marzo, da effettuarsi via internet all’indirizzo www.cmvs.it/corso, oppure presso le segreterie organizzative della Comunità montana (via Reverberi 2, Nozza di Vestone, tel. 0365-81138, fax 0365-820469, e-mail info@cmvs.it, sito internet www.cmvs.it) o di Secoval (piazza Marina Corradini 11, Vobarno, tel. 800-141500, fax 800-240834, e-mail segreteria@secoval.it, sito internet www.secoval.it).
0305comu.jpg