Domenica il ricordo dell'eccidio di 10 partigiani
di red.

Si terrŕ questa domenica a Provaglio Val Sabbia, l’annuale cerimonia commemorativa dell’eccidio di dieci partigiani, avvenuto il 5 marzo 1945, per «rinnovare l’impegno per la difesa della libertŕ e per l’affermazione della democrazia».

Non ci sarà quest’anno Ermes Gatti, a lungo presidente delle “Fiamme Verdi”, all’annuale commemorazione dell’eccidio dei dieci partigiani, avvenuto a Provaglio Val Sabbia il 5 marzo 1945. Uno alla volta gli uomini protagonisti in prima persona della Resistenza e che negli anni hanno continuato a diffondere gli ideali di libertà e di democrazia se ne vanno.

Ma Provaglio e l’intera Valle Sabbia non dimentica e questa domenica in tanti saliranno alla chiesetta di Cesane, dove un cippo ed un monumento rammentano la tragedia, per ricordare Amilcare Baronchelli, Arnoldo Bellini, Angelo Bruno Cocca, Luigi Cocca, Teodoro Copponi, il belga Pierre Lanoy, Alfredo Poli, Gaetano Resa, Domenico Signori e Ferruccio Vignoni: “Dieci eroi della Resistenza che per la libertà del paese hanno sacrificato la loro stessa vita”.

A più di sessant’anni da quegli eventi non si spegne quindi la memoria del massacro dei giovani della Settima Brigata Matteotti ad opera dei repubblichini del battaglione “Antipartigiani”: ricordo che vale da monito per rinnovare l’impegno alla difesa della libertà e all’affermazione della democrazia costata migliaia di coraggiose vite.

La manifestazione, promossa congiuntamente da Comunità montana, Comune, Anpi, Fiamme Verdi, associazione Combattenti e cooperativa “Coop” di Brescia, avrà inizio poco prima delle 10 di questa domenica 8 marzo con un corteo che, sulle note della banda musicale di Barghe, diretta dal maestro Dario Salvi, raggiungerà alle 10 e 15 il monumento per la deposizione delle corone.

Qui interverranno il presidente della Comunità montana e sindaco di Provaglio Val Sabbia Ermano Pasini, mentre la commemorazione ufficiale sarà affidata alla rappresentante dell’Anpi di Brescia, dottoressa Francesca Parmigiani, presidente di «Nuova Resistenza». Saranno presenti il presidente dell’Anpi provinciale Lino Pedroni e il rappresentante provinciale delle “Fiamme Verdi”. La cerimonia si concluderà con la messa al campo alle 11 celebrata dal parroco don Ettore Truzzi.
0305provagliopartigiani.jpg