Opere per le necessità dei cittadini
di Cesare Fumana

Non sono poche le opere portate a compimento nel corso del 2008 dal comune di Ro Volciano. Facciamo un bilancio con l’assessore ai Lavori Pubblici Emanuele Ronchi.

Non sono poche le opere portate a compimento nel corso del 2008 dal comune di Roè Volciano. Facciamo un bilancio con l’assessore ai Lavori Pubblici Emanuele Ronchi.

«La più importante è senz’altro la nuova scuola elementare – spiega Ronchi –, per la quale il comune ha investito la notevole cifra di 808 mila euro. Un progetto innovativa che comprende anche una centrale termica geotermica, alimentata anche da pannelli fotovoltaici. Gli stessi sono stati installati anche sulla scuola media con un intervento di 145mila euro, eseguito da Garda Uno.

Per quanto riguarda la riqualificazione urbana – prosegue l’assessore – l’intervento maggiore è stato eseguito nella frazione di Gazzane dove sono stati rifatti alcuni sottoservizi e rifatta completamente la pavimentazione, con cubetti di porfido e acciottolato. Un impegno per il comune di 327mila euro».

Altre poi sono le opere di entità contenuta ma di importante utilizzo come il collegamento pedonale dal crocevia di Tormini alla pista ciclabile, il marciapiede su via Frua, dal Municipio alle “Stanghe”, la pavimentazione del percorso pedonale dalla fermata del’autobus da Tormini alla ex stazione sulla pista ciclabile, il rifacimento della pavimentazione del sagrato della chiesa di S. Pietro, l’lluminazione e l’asfaltatura della via Sandali ed altri tratti di strade comunali. A questi vanno aggiunti i giochi ai parchi pubblici di Missana e di Novagli, il completamento delle coperture in legno delle gradinate dell’Auditorium e il rifacimento del manto di copertura della scuola media, tanto per elencarne alcuni.

Altre opere di maggiore impegno e di indubbia necessità, già iniziate negli scorsi anni, sono state rese disponibili all’uso pubblico nel 2008, lavori che non hanno comportato esborsi per il comune, perché eseguite dai lottizzanti come la piazzetta di via Bellini (ex De Angeli) e un tratto di marciapiede in via Gardesana, o dalla Provincia come la rotonda di Tormini.

«Tutti questi lavori sono entrati a far parte della disponibilità dei cittadini – conclude l’assessore –. Ci sembra che lo siano già da tempo e dobbiamo pensare un attimo per ricordarci di com’era prima di queste realizzazioni».

Ma non è finita. Presto termineranno il lavori di ristrutturazione dell’asilo nido, , un intervento di 175 mila euro. Dal prossimo anno scolastico, dopo che i locali negli ultimi anni hanno ospitato vari uffici pubblici, riprenderanno ad accogliere i bambini del preasilo, un servizio richiesto dalle famiglie di Roè Volciano.

In foto uno scorcoo di Gazzane con la nuova pavimentazione
0302gazzane.jpg