Viaggio nella memoria dei cimiteri di Valle Sabbia
di red.

Sarŕ presentato questo venerdě, alle 20.30, nel municipio di Provaglio Valsabbia il volume “Sit tibi levis terra - Viaggio nella memoria dei cimiteri di Valle Sabbia”. Autore il murense Andrea Crescini.

Sarà presentato questo venerdì, alle 20.30, nel municipio di Provaglio Valsabbia il volume “Sit tibi levis terra - Viaggio nella memoria dei cimiteri di Valle Sabbia”.

Si tratta di un viaggio tra archivi e cimiteri sulle tracce di vecchi registri e lapidi cancellate dal tempo, alla ricerca di un passato apparentemente sepolto, ma che, in realtà, è solo stato dimenticato, per scoprire che a volte proprio nella tomba si può trovare la strada che porta all’immortalità.

Particolarmente soddisfatti il presidente della Comunità montana Ermano Pasini e l’assessore alla Cultura Emanuele Vezzola, che hanno dichiarato: “Questa pubblicazione conclude un ciclo di ricerche che ha riguardato gli archivi storici valsabbini. Dopo la pubblicazione dello scorso anno sulle santelle di Degagna e Gavardo, questa volta la Pro loco del Chiese – associazione che ha curato il volume – ha scovato un argomento insolito e curioso che non mancherà di interessare studiosi e semplici cittadini dei comuni della Valle Sabbia”.

Particolarmente efficace l’iconografia con suggestive immagini anche dall’alto, frutto del fotografo Marino Colato di Gardone Riviera.

L’autore è Andrea Crescini, giovane ricercatore di Mura. Laureato a pieni voti in Scienze dei beni culturali presso l’Università Cattolica di Brescia nel 2005 e in Storia dell’arte e archeologia presso l’Università Cattolica di Milano nel 2008, collabora a iniziative e mostre organizzate dalla Curia vescovile di Brescia, il Museo diocesano di Brescia e la Pinacoteca di Riva del Garda (TN). Ha pubblicato alcune ricerche, tra le quali ricordiamo il volume “L’antica pieve di Savallo” (Salò 2006).

A tutti i presenti verrĂ  consegnata una copia omaggio del volume.
0226cimitero.jpg