Oggi la giornata del risparmio energetico
di c.f.

Per il quinto anno consecutivo la trasmissione di Radio2 Caterpillar lancia per il 13 febbraio l’iniziativa “M’illumino di meno”, la grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico.

Per il quinto anno consecutivo la trasmissione di Radio2 Caterpillar lancia per il 13 febbraio l’iniziativa “M’illumino di meno”, la grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico.
Dopo il successo delle passate edizioni, i conduttori Cirri e Solibello chiederanno nuovamente agli ascoltatori di dimostrare che esiste un enorme, gratuito e sotto utilizzato giacimento di energia pulita: il risparmio. L’invito rivolto a tutti è quello di spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili per oggi , a partire dalle 18.
Nelle precedenti edizioni M’illumino di meno ha contagiato milioni di persone impegnate in un’allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, società sportive, istituzioni, associazioni di volontariato, università, commercianti e artigiani hanno aderito, ciascuno a proprio modo, alla Giornata del Risparmio. Lo scorso anno il “silenzio energetico” coinvolse simbolicamente le piazze principali in Italia e in Europa.

Molti sono anche i comuni che aderiscono all’iniziativa invitando i loro cittadini a riflettere sulle varie modalità di risparmio energetico nella vita quotidiana.
Ad esempio il comune di Gavardo invita tutte tutte le classi delle scuole sul territorio comunale a spegnere le luci dalle 11.30 alle 12.30, invitando anche tutti i cittadini a partecipare spegnendo le luci di casa per almeno un minuto alle 18 di oggi.

L'Amministrazione Comunale provvederà inoltre a spegnere le luci del centro storico e di altre piazze del paese per alcuni minuti a partire sempre dalle 18.

Questo il “Decalogo” che ha diffuso la trasmissione di Radio 2: dieci buone abitudini per il 13 febbraio (e anche dopo!).
1. Spegnere le luci quando non servono.
2. Spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.
3. Sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
4. Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
5. Se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.
6. Ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. Utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne.
8. Non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.
9. Inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.
10. Utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

E ricordatevi di spegnere tutte le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili venerdì 13 febbraio alle 18!
0213milluminodimeno.jpg