Lavenone, lavori in vista sulla Sp 237
Partono i lavori di costruzione del nuovo marciapiede che consentirà agli abitanti della zona sud del paese di Lavenone di raggiungere in tutta sicurezza da una parte il cimitero e dall’altra il centro dove si trovano i principali servizi pubblici.

Partono i lavori di costruzione del nuovo marciapiede che consentirà agli abitanti della zona sud del paese di raggiungere in tutta sicurezza da una parte il cimitero e dall’altra il centro dove si trovano i principali servizi pubblici, cioè municipio, scuole, ufficio postale.
L’intervento viene realizzato dall’Assessorato ai lavori pubblici della Provincia che, dopo aver predisposto il progetto definitivo e appaltato l’opera, ora dà corso ai lavori veri e propri.

Per questo motivo, occupando il cantiere parte della carreggiata della Provinciale, è stato disposto che il transito degli automezzi avvenga a senso unico alternato regolato da semaforo a partire dal 5 febbraio e fino alla fine di marzo. «L’opera si inserisce nel programma degli interventi sulle strade poste in territorio montano con l’obbiettivo di aumentare la sicurezza - spiega l’assessore Mauro Parolini -: è stato individuato questo tratto perché è completamente sprovvisto di marciapiede e presenta una situazione problematica per i pedoni. Nel periodo scolastico in particolare sono numerosi i residenti che percorrono questo tratto di Provinciale. Per di più non ci sono strade alternative per chi vuol raggiungere il cimitero».

Da qui nasce l’intervento che è stato programmato in accordo con l’Amministrazione comunale valsabbina.
La Provinciale interessata è la 237 Del Caffaro nel tratto della lunghezza di circa 400 metri, parte in rettilineo parte in curva. Il marciapiedi viene costruito sul latro destro, cioè a valle, per un tratto su banchina, il resto con opere di sostegno o a sbalzo su muri esistenti. Avrà una larghezza minima di 1,50 metri anche se, per un breve tratto in corrispondenza di un’abitazione, sarà largo solo 70 centimetri. Sarà delimitato da un ciglio non sormontabile verso la carreggiata e da un parapetto in ferro sul lato a valle.

È inoltre prevista la predisposizione dell’impianto di illuminazione pubblica dell’intero percorso stradale che sarà poi realizzato dal Comune. La pavimentazione sarà in cubetti di porfido, mentre verrà rifatta anche quella bituminosa della strada vera e propria con nuovo tappetino d’usura e rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale. L’intervento programmato da Palazzo Broletto costerà circa 300mila euro.

Dal Giornale di Brescia
0209lavenone.jpg