Inaugurazione mostra «Antico, vecchio, moderno»
di red.

Sar inaugurata sabato prossimo, 7 febbraio, alle 18, presso il Civico Museo Archeologico della Valle Sabbia, la mostra “Antico, vecchio, moderno - quando si incontrano oggetti di epoche diverse”.

Sarà inaugurata sabato prossimo, 7 febbraio, alle 18, presso il Civico Museo Archeologico della Valle Sabbia, la mostra “Antico, vecchio, moderno - quando si incontrano oggetti di epoche diverse”.

La mostra è un’iniziativa del Sistema Museale della Valle Sabbia, promossa dalla Regione Lombardia, e coinvolge, oltre all’Istituzione Museale Gavardese anche il Museo della Civiltà contadina e dei mestieri di Sabbio Chiese e il Museo del Lavoro di Vestone.

L’iniziativa, che si è svolta con modalità analoghe presso il Museo Civico di Storia Naturale di Cremona e il Civico Museo Archeologico di Casteggio e dell’Oltrepo’ Pavese, offre la possibilità di confrontare oggetti di epoche diverse per leggerne l’evoluzione o soluzioni di continuità.

All’interno reperti archeologici, oggetti del patrimonio demoetnoantropologico e della contemporaneità sono accostati in base a temi e luoghi del quotidiano: la casa, la bellezza, il giardino e il gioco, il lavoro e i suoi attrezzi, la scrittura, la superstizione e la religione, i riti della morte.

Contestualmente alla mostra sarà inaugurata l’esposizione di approfondimento “Archaeotrade – antichi commerci in Lombardia orientale” che arricchirà la collezione permanente del museo.

La mostra resterà aperta fino a giugno seguendo gli orari di apertura del Civico Museo Archeologico della Valle Sabbia: tutti i giorni dalle 9 alle 13; il venerdì anche dalle 20,30 alle 23,30.

Per informazioni: tel. 0365 371474, e-mail gavardo@istituzionemuseale.191.it.
0205gavardomostra.jpg