Nuove attività per i pomeriggi dei bambini
di Cesare Fumana

Con il mese di febbraio, in concomitanza con l’avvio del seconda parte dell’anno scolastico, anche il Gag di Gavardo propone ai ragazzi che lo frequentano nuove attivit.

Con il mese di febbraio, in concomitanza con l’avvio del seconda parte dell’anno scolastico, anche il Gag di Gavardo propone ai ragazzi che lo frequentano nuove attività.

Con l’aprirsi della stagione saranno proposte al gruppo dei più grandi alcune passeggiate alla scoperta del territorio con il progetto “Girogavardo”, come già sperimentato negli anni scorsi.
Invece i bambini delle prime due classi della primaria, il venerdì pomeriggio faranno visita alla casa di riposo “La Memoria”, per trascorrere alcune ore in compagnia degli anziani ospiti.

A dicembre è stato avviato il progetto “Fantasia di strumenti” che si svolge il giovedì in collaborazione con la scuola primaria: un gruppo di 21 bambini si aggiunge agli altri che già frequentano il Cag per preparare lo spettacolo “Pierino e il lupo”. Per alcune ore sarà presente anche un mediatore culturale che integra la proposta con attività musicali con taglio interculturale e alla fine di questo progetto, con alcuni componenti della banda musicale eseguiranno il concerto dal vivo.
Un’altra attività servirà alla conoscenza e l’utilizzo dei colori e degli acquerelli, ai quale potranno partecipare anche ai genitori, per far sì che condividano un momento importante al servizio con i loro figli, sperimentando insieme l’emozione nata dalla scoperta del colore e dalla creazione del disegno.
Proseguirà, inoltre, anche la collaborazione con la biblioteca, dove a gruppi i ragazzi si recheranno il lunedì pomeriggio per la consultazione e il prestito libri e l’accompagnamento all’oratorio, nei pomeriggi di martedì e giovedì, dei bambini che frequentano il catechismo.
Sarà inoltre riproposta la giornata delle aperture straordinarie: in queste occasioni anche chi non è iscritto al Cag può partecipare gratuitamente alle varie iniziative, previa autorizzazione dei genitori. Le aperture vengono differenziate per classe di appartenenza, per evitare un’affluenza troppo elevata.
Nell’ultima parte dell’anno scolastico, infine, il gruppo adolescenti degli scout di Gavardo sarà invitato a partecipare all’animazione di un pomeriggio del Cag, proponendo attività ludiche e facendo conoscere la realtà del gruppo scout.
Infine, prima della chiusura si terrà una festa conclusiva con la presentazione dei vari progetti portati avanti in questi mesi, con la presenza delle famiglie e delle realtà con le quali si è collaborato.

L’organizzazione della settimana si mantiene invariata anche per questa seconda parte dell’anno, così come la composizione dell’equipe: le educatrici Mariangela, Annalisa e Marta seguono rispettivamente le classi prime e seconde, terze e quarte quinte. In supporto si trovano al servizio una volontaria del servizio civile nazionale, Elisa, e due lavoratrici socialmente utili, Angela e Nadia. Cinque volontari aiutano inoltre i sottogruppi durante lo svolgimento dei compiti.
0204gavardocag.jpg