Berardi riconfermato alla guida degli alpini
di Cesare Fumana

Fine settimana di festa per gli alpini di Vallio Terme. In occasione della festa del tesseramento sabato sera č stato proposto lo spettacolo “La guerra negli occhi” e ieri si č tenuto il pranzo sociale con il rinnovo del direttivo.

Fine settimana di festa per gli alpini di Vallio Terme. In occasione della festa del tesseramento sabato sera è stato proposto lo spettacolo “La guerra negli occhi” e ieri si è tenuto il pranzo sociale con il rinnovo del direttivo.

Lo spettacolo del Teatro poetico di Gavardo, intitolato “La guerra negli occhi”, scritto da John Comini e magistralmente interpretato da Andrea Giustacchini, presenta il racconto dell’esperienza al fronte di un soldato della Grande Guerra.

L’assessorato alla Cultura del comune ha colto l’occasione della festa del tesseramento degli alpini per proporre questo spettacolo per una serata in ricordo del 90° della fine della Prima guerra mondiale. Il monologo è liberamente tratto dal libro di Maurizio Abastanotti “A chi dimanda di me”, che l’autore ha presentato all’inizio della serata con lo storico Marcello Zane. In tanti sono accorsi alla sala polivalente per questo evento, a cui ha preso parte anche il locale coro “La Valle”, eccezionalmente diretto dal maestro Paolo Pasini del coro Ana “Monte Suello”, per precedenti impegni del maestro Massimiliano Sanca, che ha proposto canti della tradizione alpina inerenti la prima e la seconda guerra mondiale. Nel corso della serata sono stati omaggiati dal sindaco Pietro Neboli, dall'assessore Delio Pomelli e dal capogrupo Sergio Berardi, due reduci alpini, Faustino Massardi e Francesco Ferandi, fra gli ultimi reduci valliesi del secondo conflitto mondiale. Nella sala si sono potuti ammirare, inoltre, numerosi cimeli bellici della collezione del signor Faustini di Villanuova. Gradita anche la sorpresa che ha voluto fare il dott. Luigi Agostini, che ha letto alcune lettere di soldati valliesi conservate nel suo archivio di famiglia.

Ieri, infine, la giornata di festa, iniziata sotto una copiosa nevicata, con la deposizione di un cesto di fiori al monumento ai caduti alpini davanti alla sede delle penne nere valliesi, proseguita con la sfilata e la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti davanti alla chiesa parrocchiale, la celebrazione della messa e il pranzo sociale. Nel corso del pranzo è stato reso noto il risultato delle elezioni del consiglio di gruppo degli alpini valliesi, con la riconferma per il prossimo triennio del capogruppo Sergio Berardi, al suo sesto mandato alla guida del sodalizio valliese.
0202vallioalpini1.jpg 0202vallioalpini1.jpg