In scena «La guerra degli asparagi»
di red.

“La guerra degli asparagi” il titolo della commedia satirica che il Nodo Teatro porta in scena questa sera a Vobarno. Un cabaret satirico di Pierre Louki con la regia di Raffaello Malesci e l’interpretazione di Danilo Furnari e Fiorenzo Savoldi.

“La guerra degli asparagi” è il titolo della commedia satirica che il Nodo Teatro porta in scena questa sera a Vobarno. Un cabaret satirico di Pierre Louki con la regia, scene e costumi di Raffaello Malesci e l’interpretazione di Danilo Furnari e Fiorenzo Savoldi.

Un generale (Savoldi) e un soldato (Furnari). Un mini esercito alle prese con annosi problemi gerarchici. Pericolosi asparagi e ippocastani minacciano di invadere la piana. Chiocciole che diventano carri armati. Orde di turisti che disturbano le operazioni militari con i loro pic-nic, un ingorgo sull’autostrada. Per i nostri due valorosi soldati sta diventando sempre più difficile riuscire a fare la guerra!
La guerra oggi può sembrare un gioco, una cosa lontana, sfuggente, spesso dalle motivazioni incomprensibili. Che relazione ha la ricerca della pace con la voglia di giocare alla guerra insita nell’animo umano?

L’articolato rapporto fra pace e guerra si perde facilmente nella complessità del mondo contemporaneo. Gli uomini giocano a fare la guerra. Ma la guerra è solo un gioco?

La pace per essere tale ha veramente bisogno di una qualche guerra altrove?

Molte domande per un cabaret satirico, pungente e mai banale che tira in ballo gli istinti umani e la nostra società complessa e complicata dove una parola semplice come “pace” si deve giostrare fra stati e organismi internazionali, mercanti d’armi e conferenze sul disarmo, inni nazionali e pranzi ufficiali, missioni di pace e ambasciate internazionali.

Allora meglio farsi una risata con “una guerra degli asparagi” per esorcizzare altre guerre ben peggiori.
0131vobarnoteatro.jpg