Nuovo corso per florovivaista al Cfp di Villanuova
di Cesare Fumana

Si amplia l’offerta formativa del Cfp di Villanuova. Dal prossimo anno scolastico partirŕ un nuovo corso professionale per operatore del settore florovivaistico. Le iscrizioni entro il 28 febbraio.

Si amplia l’offerta formativa del Cfp di Villanuova. Dal prossimo anno scolastico partirà un nuovo corso professionale per operatore del settore florovivaistico.

«Il nuovo corso è stato istituito vagliando le esigenze del territorio che possono garantire sbocchi occupazionali – spiega il prof. Fabrizio Riccil direttore del Centro di formazione professionale villa novese. Il settore florovivaistico ha una presenza capillare nella vicina Valtenesi, per questo il corso gode del patrocinio dell’Unione del Comuni della Valtenesi e dell’Associazione provinciale Florovivaisti».

Come tutti i corsi professionali anche questo permette l’assolvimento dell’obbligo scolastico. Avrà una durata triennale e permetterà di conseguire la qualifica di operatore del settore florovivaistico.
«Per chi vuole – precisa il direttore – c’è inoltre la possibilità di proseguire il percorso di studio per acquisire il diploma di scuola superiore presso istituti professionali o agrari, tramite appositi moduli passerella».

Oltre alle usuali materie scolastiche quali italiano, inglese, matematica, scienze, informatica, ecc., vi saranno delle materie specifiche di indirizzo quali agronomia, botanica e sicurezza, e nel corso del triennio saranno svolti dei seminari in particolare riguardanti i settori enologico e oleario. A partire dal secondo anno saranno inoltre attivati degli stage presso le aziende del settore, per approfondire e consolidare le conoscenze acquisite, com’è abitudine nelle scuole professionali.

Le iscrizioni a questo, come agli altri corsi scolastici del cfp, per i ragazzi di terza media è entro il 28 febbraio
0130villanuovacfp.jpg