La Scar di Roè Volciano per una scuola in Kenia
di Cesare Fumana

Anche gli alunni della Scar di Ro Volciano hanno voluto contribuire alla costruzione di una scuola in Kenia, promossa dalla fondazione Tegla Loroupe, il cui rappresentante nella zona del Garda e della Valle Sabbia Gianni Lombardi.

Anche gli alunni della Scar di Roè Volciano hanno voluto contribuire alla costruzione di una scuola in Kenia, promossa dalla fondazione della maratoneta Tegla Loroupe, il cui rappresentante nella zona del Garda e della Valle Sabbia è Gianni Lombardi.

E proprio a lui ieri mattina è stato consegnata una busta con la somma di 1.500 euro, raccolti dagli alunni che frequentano la scuola professionale, da due ragazzi di colore in rappresentanza di tutti gli studenti della scuola, affiancati dal preside prof. Gualtiero Comini e da Emanuele Ronchi, assessore del comune di Roè, nonché fino a pochi giorni fa capogruppo delle penne nere del paese, da sempre al fianco di Lombardi nella promozione di eventi di raccolta fondi per la fondazione Loroupe.

L’incontro è avvenuto nell’aula magna della scuola con tutti gli alunni delle classi terze, accompagnati dai loro insegnanti. Il prof. Comini ha illustrato le motivazioni di adesione all’iniziativa di raccolta fondi spiegando la duplice finalità della scelta: da un lato per educare i ragazzi a un senso di solidarietà con i loro coetanei africani, dall’altro quella che i fondi serviranno proprio per la costruzione di una scuola professionale come la loro. Infatti la scuola che si sta già costruendo prevede una parte riservata all’istruzione primaria dei bambini, e l’altra una scuola professionale per dare una formazione turistico-alberghiera che può avere sbocchi professionali in Kenia, sia nelle aree già paradiso dei turisti, in particolare italiani, della costa, sia con progetti di turismo all’interno, nella zona dei parchi naturali.

Per questo l’associazione sta cercando collaborazioni con le scuole alberghiere, che si tradurranno in stage formativi per i ragazzi locali, con alcuni insegnanti e degli allievi dell’alberghiero di Gardone e Desenzano che si recheranno per tre settimane in Kenia nel prossimo periodo natalizio.

Un’altra iniziativa illustrata ai presenti è quella di una “corsa coi guerrieri”, ovvero la possibilità di trascorrere un’intera giornata con i guerrieri locali, assistere alle loro danze, pranzare con loro, per conoscere le tradizioni e le usanze tutt’ora praticate da queste popolazioni tribali del Kenia, che la Loroupe è riuscita anni fa a far riappacificare, in programma per il prossimo novembre.

Nel corso dell’incontro sono state proiettate alcune immagini della scuola in costruzione e dell’affascinante paesaggio keniota, oltre a suggestive fotografie di uomini e donne nei loro costumi tradizionali.
0129roescar.jpg 0129roescar.jpg 0129roescar.jpg