Intenso fine settimana all’oratorio di Agnosine
di red.

Domenica prossima la Chiesa italiana celebra la Giornata per la vita. Per questa ricorrenza la parrocchia e l’oratorio di Agnosine hanno organizzato una serie di incontri dal titolo Metti in circolo la vita.

Domenica prossima la Chiesa italiana celebra la Giornata per la vita. Per questa ricorrenza la parrocchia e l’oratorio di Agnosine hanno organizzato una serie di incontri per riflettere sul significato della vita dal titolo «Metti in circolo la vita», che coinvolgerà la comunità parrocchiale da venerdì a domenica.

Si inizia venerdì sera, alle 20 e 30, nel teatro Giovanni Paolo II, con la visione del film “Si può fare, da vicino nessuno è normale”, che narra la vicenda di Nello, un imprenditore milanese che dopo aver perso la propria posizione, si ritrova a dirigere una cooperativa di ex pazienti di ospedali psichiatrici, dopo l’entrata in vigore della legge Basaglia. Credendo fortemente nella dignità del lavoro, Nello spinge ogni socio della cooperativa a imparare un mestiere per sottrarsi alle elemosine dell'assistenza, inventando per ciascuno un ruolo incredibilmente adatto alle proprie capacità, ma finendo per scontrarsi con inevitabili quanto umanissime e tragicomiche contraddizioni. La proiezioni sarà introdotta dalla dottoressa Elisa Gorizia, operatrice del Servizio di formazione all’autonomia di Roè Volciano.

Il secondo appuntamento, in programma per sabato sera, sempre alle 20.30 nel teatro parrocchiale, porta il titolo «Racconti di vita: verità, musica, testimonianze, poesia». Interverranno persone che hanno subito trapianti, genitori di ragazzi morti a causa di incidenti stradali, cui seguirà la recitazione di poesie, video e filmati inerenti la campagna per la sicurezza stradale promossa dalla Provincia di Brescia e canti sempre basati sul tema della vita. Saranno inoltre presenti il presidente dell’Associazione familiari e vittime della strada Roberto Merli, per l’Aido la segretaria provinciale Rosaria Prandini, i ragazzi e un operatore dello Sfa per persone con disabilità medio-lieve, rappresentanti della cooperativa sociale “La Cordata” e l’associazione Centro di aiuto alla vita.

Infine, durante la messa della 10 e 30 di domenica mattina in parrocchia, porteranno la loro testimonianza alcuni ragazzi ex tossicodipendenti della comunità Lautari, mentre nel pomeriggio, all’oratorio, a partire dalle 15.30, giochi per bambini e ragazzi, con zucchero filato a volontà.

0128agnosine.jpg