Iscrizioni entro il 28 febbraio
di red.

Slitta di un mese il termine per l’iscrizione al prossimo anno scolastico, fissato dal ministro al 28 febbraio, per la scuola dell’infanzia e le prime classi della primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Slitta di un mese il termine per l’iscrizione al prossimo anno scolastico. Il ministro dell’Istruzione, la bresciana Mariastella Gelmini, ha firmato infatti a metà gennaio la circolare che fornisce le indicazioni per l’iscrizione alle sezioni della scuola dell’infanzia ed alle classi prime scuole elementari, medie e superiori per l’anno scolastico 2009-2010. Il termine delle iscrizioni dal solito fine gennaio è slittato al prossimo sabato 28 febbraio.

Alla scuola dell’infanzia potranno iscriversi i bambini che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2009 e, in presenza di particolari condizioni (disponibilità posti, esaurimento liste attesa), anche quelli che compiono i 3 anni entro il 30 aprile 2010. Le ore settimanali previste sono 40 (8 al giorno). A richiesta e in base alle disponibilità si potrà arrivare fino a 50. Prosegue l’esperienza delle «sezioni primavera» (bimbi dai 2 ai 3 anni).

Per la scuola dell’obbligo si parte dalla scuola primaria (le elementari): a questa sono obbligati a iscriversi gli alunni che compiono i sei anni entro il 31 dicembre 2009. Possono iscriversi anticipatamente anche i bambini che compiono i sei anni entro il 30 aprile 2010. Per le prime classi sarà introdotto l’insegnante unico di riferimento che avrà la responsabilità formativa globale dell’alunno. Al momento delle iscrizioni i genitori possono esprimere, in ordine di priorità, le preferenze rispetto all’articolazione dell’orario settimanale: 24 o 27 ore che sono i due modelli di base. Le famiglie possono scegliere anche il modello a 30 ore (con attività opzionali) e quello a 40 ore (tempo pieno). Per le classi successive alle prime continuano gli attuali modelli orari e organizzativi.

Con l’iscrizione alla scuola secondaria di primo grado (la scuola media) i genitori possono scegliere tra i modelli orari di 30 ore o di tempo prolungato di 36 ore (prolungabile fino a 40). Nel modello a 30 ore, 29 saranno di insegnamento curriculare e 1 di potenziamento della lingua italiana. Le famiglie, inoltre, da quest’anno potranno, al momento dell’iscrizione e con vincolo di non variare tale scelta per l’intero corso, chiedere l’inglese potenziato: 5 ore, anziché 3 di inglese più 2 di una seconda lingua comunitaria.

Per la scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore) per l’anno scolastico 2009-2010 d sono confermati gli attuali percorsi. L’obbligo di istruzione può essere assolto anche con la frequenza dei percorsi di istruzione e formazione triennali avviati attraverso accordi regionali (Centri di formazioni professionali). I nuovi ordinamenti entreranno in vigore dal 2010-2011 con la revisione generale dell’offerta formativa.
0127scuola.jpg