Parte con una vittoria il girone di ritorno
Con due reti dei vobarnesi doc Gamberini e Butturini, il Vobarno inizia nel migliore dei modi il girone di ritorno, superando al Comunale i temibili mantovani del Casteisangiorgio per 2-1.

U.S. Vobarno – Casteisangiorgio 2-1

Con due reti dei vobarnesi doc Gamberini e Butturini, il Vobarno inizia nel migliore dei modi il girone di ritorno, superando al Comunale i temibili mantovani del Casteisangiorgio per 2-1, cogliendo il settimo risultato utile consecutivo (3 vittorie e 4 pareggi) e raggiungendo a quota 20 Rezzato e San Zeno al quint’ultimo posto, con dodici punti di vantaggio sulla penultima, che, alla fine , significherebbe salvezza diretta senza passare per i play-out. Vittoria importantissima quella di ieri per gli uomini di Guerra che pur non eccellendo sul piano del gioco sono riusciti portare a casa tre punti pesanti per la classifica.
L’inizio è equilibrato: dopo 3’ Daniel Pasini spara altissima una punizione da fuori are.
Pin piano esce fuori la miglior qualità degli ospiti, sicuramente più manovrieri: al 5’ da una punizione da destra di Turci, le punte ospiti non arrivano alla deviazione.
Al 14’ è bravo Azzarelli a destreggiarsi e a concludere però alto sopra la traversa. Al 20’ancora gli ospiti in evidenza con donni che di testa spedisce a lato un bel cross. Le urla di mister Guerra scuotono la squadra che finalmente si fa vedere al 22’ con Borsetti che pennella una punizione in area, Treccani di testa anticipa il suo marcatore ma la conclusione sfiora la traversa. Al 29’ bella iniziativa di Luca Pasini che crossa da destra e Borsetti per pochissimo non ci arriva. AL 31’ si rivedono i mantovani: punizione dalla destra, Bettini è un po’ incerto nell’uscita, Milani lo anticipa ma non trova la porta.

Nella ripresa la squadra vobarnese sembra un po’ più determinata anche se il gioco continua a non decollare. Dopo venti minuti di nulla, improvvisamente la partita si infiamma: al 66’ Gamberini sfrutta un’indecisione della difesa ospite, sicuramente il reparto più debole dei mantovani, anticipando Giavara di testa e siglando il vantaggio vobarnese.
Al 75’ ancora Gamberini sfrutta l’ennesimo errore difensivo ma stavolta il suo tiro è centrale e Giavara controlla. Al 77’ azione confusa in area dopo un cross di Daniel Pasini, il portiere respinge e Butturini, da terra, ribatte in rete per il raddoppio vobarnese. La strada sembra in discesa per i valsabbini, che però adorano complicarsi la vita: all’80’ dopo un mischione in area dove i difensori non spazzano via la palla Xhafa, appena entrato accorcia le distanze riaprendo il match.
Il finale è convulso e prima del termine registriamo un’occasione per parte: all’88’ Azzarelli conclude alto da buona posizione. Al 92’ Treccani gira di testa un cross di Raimondi e colpisce la parte alta della traversa. Infine al 96’ in mischia Bettini si trova il pallone tra le mani sventando l’ultimo disperato assalto degli ospiti. Finisce quindi 2-1, vittoria preziosissima per il Vobarno che ora è atteso alla trasferta di Gussago, ennesimo scontro diretto in chiave salvezza.

Mario Borghetti

Formazioni:
U.S.VOBARNO: Bettini, Pasini Luca (s.t. Zanoni), Raimondi, Bodei, Kanazue, Ceresa, Gamberini, Pasini Daniel, Treccani, Bosetti, Butturini (s.t. Manfre’). A disposizione: Bosio, Zanetti, Crupi, Pavoni, Guerra Alfredo). All. Ivan Guerra.

CASTEISANGIORGIO: Giavara, Maestrelli, Fantini, Quartaroli, Battistelli, Corghi, Turci (p.t. Adami), Milani (s.t.Marchini), Donni, Azzarelli, Guidi (s.t.Xhafa). A disposizione: De Marchi, La Forgia, Ongaro, Matkovic. All.: Ferro.
Marcatori: 66’ Gamberini (V), 77’ Butturini (V), 80’ Xhafa
Arbitro: sig. Innocenti di Lodi; assistenti: sig. Casiraghi e sig. Lanza di Seregno.
zcalcio2.jpg