La maratona nel deserto di Pasinetti
La casa di riposo di Vobarno farà oggi pomeriggio da sfondo a una iniziativa molto speciale. Il maratoneta cieco Fabio Pasinetti racconterà la sua esperienza di esplorazione del deserto.

La casa di riposo di Vobarno farà oggi pomeriggio da sfondo a una iniziativa molto speciale; al racconto di una impresa di grande spessore sportivo ma soprattutto umano. Il maratoneta cieco Fabio Pasinetti racconterà la sua esperienza di esplorazione del deserto.
L’appuntamento è fissato alle 15 nella «Sala degli Specchi» della fondazione «Irene Rubini Falck».
«Il nostro ospite - spiega Corinna Pavoni della Rsa vobarnese - arriverà accompagnato dall’esploratrice Carla Perotti, la famosa "Signora dei deserti" con la quale ha portato a termine una memorabile impresa: l’attraversamento dei 250 chilometri del Western Desert egiziano (conosciuto anche come Deserto Bianco), dall’oasi di Farafra a quella di Dakhla; un viaggio compiuto in 17 giorni».

Dopo una adeguata preparazione fisica, Pasinetti, accompagnato appunto dalla preziosa esperienza della sua guida che gli indicava tutte le asperità e gli eventuali ostacoli, ha potuto affrontare il durissimo percorso senza conseguenze, dimostrando le effettive, grandi possibilità che le persone menomate nella vista possono manifestare in tutti i campi della vita quando viene garantita l’opportunità adeguata. L’occasione per guardare le cose con gli «occhi del cuore».

Il programma del pomeriggio, dicevamo, si aprirà alle 15, prima con i saluti e la presentazione da parte del presidente della fondazione Pierenzo Faberi, poi col benvenuto all’alpinista cieco da parte di Ines Maggi, ospite della casa di riposo, in rappresentanza di tutti gli ospiti dell’Rsa. Quindi, dalle 15.15 ci sarà la proiezione di un breve filmato che sarà seguita dal dibattito, con la possibilità di interrogare direttamente gli ospiti sulla loro avventura.

M.P. da Bresciaoggi
0124deserto.jpg