In aumento i prodotti artigianali
di red.

I dolci di pasticceria chiudono in piacevolezza le festivitŕ natalizie e di fine anno con un aumento dei consumi dei dolci artigianali della tradizione. E giŕ fanno la loro comparsa i dolci di carnevale: frittelle e lattughe.

I dolci di pasticceria chiudono in piacevolezza le festivitĂ  natalizie e di fine anno con un aumento dei consumi dei dolci artigianali della tradizione.

Secondo il Consorzio Pasticceri Artigiani, sono state prodotte in provincia circa 100 tonnellate tra panettoni, bossolà, pandori e specialità tipiche e tradizionali: un risultato - spiega una nota -, che migliora apprezzabilmente la performance realizzata dalle pasticcerie artigiane nel corso delle festività dell’anno precedente. Un calo abbastanza significativo si è registrato invece nella regalìa e cesti generalmente richiesti dalle imprese.

«Questo dato - secondo Iginio Massari, presidente del Consorzio Pasticceri Artigiani - da una parte premia la capacità delle realtà artigiane di fornire un prodotto particolarmente apprezzato per la qualità delle materie prime utilizzate e per la naturalezza del prodotto, assolutamente privo di conservanti. Dall’altra - aggiunge Massari - viene gratificato il lavoro incessante di formazione continua al quale un pasticcere, se vuole continuare a "esistere sul mercato" deve sottoporsi con costanza e assiduità».

E già da dopo l’Epifania hanno fatto la loro comparsa sui banconi di negozi e pasticcerie i dolci del carnevale: frittelle e lattughe.
0121panettone.jpg