Vittoria di misura per l’Odolo contro l'Epas
L’Odolo di mister Lani inizia l’anno nuovo con una vittoria, seppur di misura, ai danni di un buon Epas, che, per quello visto in campo ieri, dimostra di non meritare l’ultima posizione della classifica del girone B.

Epas - Odolo 0-1

L’Odolo di mister Lani inizia l’anno nuovo con una vittoria, seppur di misura, ai danni di un buon Epas, che, per quello visto in campo ieri, dimostra di non meritare l’ultima posizione della classifica del girone B. Dopo la batosta rimediata prima della pausa invernale a Marcheno, per i giovanotti odolesi era importante vincere e riprendere voglia e convinzione smarrite verso la fine del 2008 e concludere il girone d’andata a quota 18 punti, cinque in meno dello scorso campionato.

La giornata grigia e a tratti piovosa rende il bel campo sintetico di S.Polo molto viscido e insidioso, soprattutto per i valsabbini, abituati a calpestare il manto di erboso dello stadio odolese, che a tutt’oggi si presenta ancora imbiancato dalla neve.
La squadra di Lani e Ferrari parte subito con il piglio giusto e, anche se le ruggini delle festività natalizie si fanno sentire nelle gambe dei giocatori, in dieci minuti riescono a concludere a rete per ben quattro volte, impensierendo però Filippini in un solo caso, con Forcella dai venti metri.

L’Epas si affaccia in area odolese ripartendo in contropiede con i veloci Mabesolani e Foresti, che in un paio di occasioni tra il 20’pt e il 30’pt sfruttano gli errori della difesa valsabbina e mettono i brividi a Campanardi, (ottima la sua prestazione), ieri chiamato a sostituire tra i pali l’infortunato Baruzzi.
Al 35’pt l’occasione migliore per Mabesolani che devia a rete un corner calciato da un compagno ma non riesce a inquadrare la porta per un soffio. L’Odolo riprende in mano le operazioni e va al tiro con Manni , Pancari e Forcella, ma la mira è sballata.

Al rientro dagli spogliatoi l’Odolo parte decisamente più convinto e costringe nella propria metà campo i padroni di casa. E al 5’st passano in vantaggio con Manni su bel passaggio di Zanoni, ma l’arbitro (bravo per tutto l’incontro) questa volta sbaglia e incredibilimente annulla per fuori gioco.
L’Odolo insiste e cinque minuti dopo sblocca il risultato ancora con Manni che, in mischia su calcio d’angolo è il più svelto di tutti e calcia imparabilmente a rete.

Il risultato è troppo importante e mister Lani si copre togliendo una punta e inserendo l’eterno Bonzanini, che dimostra fin dal primo pallone giocato, che la classe non si compera al mercato. L’Epas ancora su una disattenzione della difesa ospite potrebbe pareggiare ma questa volta Campanardi si supera e salva la propria porta.
Per l’Odolo entrano anche Zanet, Passarini e Leali a difendere il risultato.
L’ultimo sussulto ad opera di Bonzanini, il quale liberato in area da un caparbio Forcella calcia un diagonale insidioso, ma Filippini compie il miracolo deviando in calcio d’angolo.

Pronto riscatto dunque dell’Ac Odolo dopo la brutta sconfitta di Marcheno. Ora per i giovani dirigenti odolesi si naviga a vista, partita dopo partita, verso il prossimo incontro in quel di Prealpino tra quindici giorni, dopo il turno di riposo, consci dei propri mezzi e decisi a tirare le somme all’ultima giornata di campionato.
Ls.


ODOLO: Campanardi, Alioni, Salvadori, Dusi, Manni (Leali), Tononi, Soldi (Passarini), Pancari, Zanoni (Bonzanini), Forcella, Giustacchini (Zanet)
All.: Lani
EPAS: Filippini, Staffioni, Pisa, Gregorini, Calderara, Zanini, Graziano, Presti, Spada, Mabesolani, Foresti
All.: Civello

RETI: 10’st Manni (O)
zCalcio3.jpg