A scuola con i primitivi
di red.

Il Centro Teatro Ragazzi della Valle Sabbia, progetto promosso dalla Comunitŕ Montana di Valle Sabbia e curato dalla Cooperativa Teatro Laboratorio di Brescia, sta realizzando una serie di percorsi animati nel Museo Archeologico di Gavardo.

Il Centro Teatro Ragazzi della Valle Sabbia, progetto promosso dalla ComunitĂ  Montana di Valle Sabbia, e curato dalla Cooperativa Teatro Laboratorio di Brescia, sta realizzando una serie di percorsi animati presso il Civico Museo Archeologico di Gavardo.

L’attività principale proposta quest’anno dal Centro è il progetto “MUSEO ANIMATO”, serie di percorsi didattico/artistici presso 4 musei della Val Sabbia (Civico museo Archeologico di Gavardo, Civiltà Contadina di Sabbio Chiese, del Ferro di Odolo, e della Resistenza di Pertica Bassa).
Un progetto iniziato nel 2005 come progetto pilota che si è consolidato ed ha visto crescere l’interesse delle scuole della Valle.
Ha preso il via lo scorso martedì 13 gennaio la prima serie di appuntamenti presso il Civico Museo Archeologico della Valle Sabbia di Gavardo, curato dal Centro Teatro Ragazzi e dalle operatrici del Museo, fino a venerdì 23 gennaio 2009.

ll suggestivo viaggio nel passato segue il filo conduttore dei bisogni primari dell’uomo primitivo, dalla caccia degli animali, alla scoperta del fuoco, alla realizzazione dei villaggi palafitticoli dell’Età del Bronzo. Parole, suoni e allestimenti scenici creano ambientazioni d’effetto, utili alla comprensione dei diversi momenti che caratterizzano la vita quotidiana nella Preistoria. Nelle sale saranno messi in scena piccoli ed intensi quadri attorali, finalizzati di volta in volta a sottolineare, amplificare o evocare momenti della realtà storica presentatadall’operatore museale.

Saranno le attrici della Cooperativa Teatro Laboratorio in collaborazione con le operatrici della Cooperativa La Melagrana ad accogliere le scolaresche.

Il percorso quest’anno è rivolto ai bambini delle scuole dell’infanzia (5 anni) e del primo ciclo della scuola primaria. Dieci le scuole valsabbine coinvolte, per un totale di circa 260 bambini: la scuola dell’Infanzia di Vobarno, quelle primarie di Bagolino, Vobarno, Sopraponte, Mura, Odolo, Ponte Caffaro, Idro e Provaglio Val Sabbia.
0120MuseoAnimato.jpg