Idro approva il nuovo strumento di pianificazione
di red.

Un altro Piano di Governo del Territorio di un Comune valsabbino è stato approvato lo scorso dicembre. Si tratta del Pgt del comune di Idro che ha avuto il via definitivo dal consiglio comunale nella seduta del mese scorso.

Un altro Piano di Governo del Territorio di un Comune valsabbino è stato approvato lo scorso dicembre. Si tratta del Pgt del comune di Idro che ha avuto il via definitivo dal consiglio comunale nella seduta del mese scorso.

Come richiesto dalla legge regionale che invitava le amministrazioni comunali a provvedere all’approvazione del nuovo strumento di pianificazione territoriale, nell’iter di stesura è stata coinvolta anche la cittadinanza. Per questo nel mese di luglio sono stati programmati degli incontri con la popolazione, la quale è stata invitata anche a compilare dei questionari.

Il Pgt è stato redatto dall’architetto Sergio Rossi con il supporto dell’architetto Stefano Grossi e incorpora una serie di studi che riguardano le indagini geologiche, geotermiche e sismiche, le analisi ambientali, con particolare attenzione alle risorse idriche.

A questi si aggiungono anche un documento che presenta una ricerca socioeconomica redatta dai dottori Novello e Zane e una “Valutazione ambientale strategica†attinente alla zona a lago e al centro storico. Per quanto riguarda i servizi, oltre alla mappatura di quelli già esistenti, il nuovo Pgt servirà per pianificare i nuovi interventi. Fra questi il collettamento fognario della zona della Pieve Vecchia e della zona artigianali fino al depuratore già esistente, con l’ausilio di un sistema di pompaggio dei reflui. In previsione anche l’adeguamento del depuratore di Vesta e del colletta mento della frazione di Vantone. Interventi davvero necessari per evitare che nuovi inquinanti finiscano a lago.

«Esprimo soddisfazione per il raggiungimento definitivo di questa nuova pianificazione territoriale - ha dichiarato la sindaca di Idro Augusta Salvaterra al Giornale di Brescia -, una sorta di prova impegnativa che il Comune ha ampiamente superato. Ciò è stato possibile grazie alla dedizione degli amministratori e degli uffici tecnici, con l’importante supporto del geometra Giorgio Oliva. È gratificante informare, anche grazie al Pgt, che il futuro di Idro si muove verso un utilizzo più organico del territorio con risparmio di suolo e mantenimento di molte aree verdi».
0113Idro.jpg